Fonte: Instagram

Che fine ha fatto Syria?

Pubblicato:

L’autrice del recente album discografico “10+10” si chiama Cecilia Cipressi, ma in arte è conosciuta unicamente come Syria. Si tratta di una cantante eclettica e dinamica la quale, nel corso della sua lunga carriera in Italia, è riuscita a sfuggire a qualsiasi tipo di catalogazione. Syria dichiara di avere imparato, attraverso la musica, ad essere davvero libera.

In effetti si è dedicata a vari generi: cantando la dance, suonando il rock, è stata l’unica artista in Italia ad essere riuscita a non farsi appioppare scomode e strette etichette. Syria si dice contenta di avere sempre sperimentato e di poterlo ancora fare: afferma di essere partita dalla melodia per realizzare un po’ di tutto -album elettronici, tributi a band indipendenti-.

Il pensiero ricorrente di “mollare tutto”

Come afferma la stessa cantante, più volte l’ha sfiorata l’idea di “mollare tutto”. Ha valutato l’opzione di lasciare il mondo della musica, abbandonare i cd e i palchi per quello che lei definisce il “piano B”: la famiglia, i figli e il teatro. Syria afferma che in quel mondo i periodi di estrema energia e positività si alternano a quelli di buio più totale, in cui i conti non tornano e la creatività sembra venir meno.

Afferma di aver avuto paura, a volte, nel corso della sua vita e della sua carriera, al momento di affrontare certe difficoltà. Ma rassicura il pubblico su un fatto: finché avrà la libertà e la possibilità di fare ciò che le piace, continuerà a cantare.

L’uscita dell’album “10+10”

Pubblicato lo scorso 28 aprile, “10+10” è l’album con il quale Syria celebra i suoi 20 anni di carriera. Nell’album sono riportati alcuni importanti successi dell’artista. Vecchie hit dunque, sebbene la cantante ammetta di avere molti testi inediti e di scrivere tantissimo. Ma vuole godersi il presente, dice.

Le hit in questione sono riproposte nel nuovo album in chiave orchestrale. Tuttavia, accanto ai vecchi successi, Syria ha previsto anche una piacevolissima sorpresa per i suoi fan: nell’album saranno infatti presenti ben cinque tracce inedite. Per portare live nei club italiani “10+10”, la cantante sta anche al momento lavorando su una sua piccola tournée.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti