Fonte: ANSA

Christian Bale compie gli anni il 30 Gennaio, i vip che festeggiano il compleanno con l'attore

Attori premi Oscar, leggende del rock e personaggi iconici dello spettacolo italiano

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Il 30 gennaio unisce star diversissime per stile e generazione, accomunate da carriere ricche di opere iconiche. Attori premi Oscar, musicisti da milioni di dischi venduti e volti storici della televisione: ecco cosa li ha resi davvero famosi.

Christian Bale, i film che hanno fatto la storia

Christian Bale è noto come uno degli attori più camaleontici di Hollywood. Dopo il successo da giovanissimo con L’impero del sole, ha segnato il cinema moderno con American Psycho, interpretazione disturbante diventata cult.

La consacrazione mondiale arriva con la trilogia di Batman di Christopher Nolan, a partire da Batman Begins, seguita da Il Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno.

Il suo impegno estremo lo porta all’Oscar come miglior attore non protagonista per The Fighter, mentre in Vice interpreta Dick Cheney con una trasformazione fisica impressionante. Bale è sinonimo di recitazione totale.

Phil Collins, le canzoni che hanno segnato generazioni

Phil Collins è una colonna della musica mondiale. Come membro dei Genesis ha firmato album fondamentali come Invisible Touch, che ha portato il progressive rock al grande pubblico.

Da solista ha dominato le classifiche con brani immortali come In the Air Tonight, celebre per il suo iconico attacco di batteria, Against All Odds e Another Day in Paradise.

Indimenticabile anche il contributo alle colonne sonore Disney, in particolare Tarzan soundtrack, che gli è valso un Oscar. Collins è uno dei pochi artisti ad aver avuto successo planetario sia in band che da solista.

Gene Hackman, i capolavori del cinema americano

Tra i vip nati il 30 gennaio spicca Gene Hackman, simbolo del cinema d’autore americano. Il suo volto è indissolubilmente legato a Il braccio violento della legge, ruolo che gli è valso il primo Oscar.

Hackman ha poi attraversato generi diversi: dal thriller politico di La conversazione al western crepuscolare Gli spietati, diretto da Clint Eastwood, che gli ha regalato il secondo Oscar. Memorabile anche la sua interpretazione in I Tenenbaum di Wes Anderson. Una carriera fatta di intensità, realismo e carisma. Purtroppo all’età di 95 anni è stato trovato senza vita, il 26 febbraio 2025 nella sua casa di Santa Fe insieme alla moglie Betsy Arakawa e a uno dei loro cani. Le autorità hanno indicato che la morte dell’attore sarebbe avvenuta circa una settimana prima del ritrovamento, per sindrome polmonare.

Susanna Messaggio, i programmi cult della TV italiana

Il pubblico italiano ricorda con affetto Susanna Messaggio, volto simbolo della televisione anni Ottanta. La sua popolarità esplode grazie a Drive In, programma cult che ha rivoluzionato il varietà televisivo.

Negli anni successivi è stata protagonista di altri show di intrattenimento, diventando una delle figure più riconoscibili della TV commerciale italiana, icona di un’epoca fatta di leggerezza e grande pubblico.

Rosa Chemical, le canzoni e le provocazioni

Chiude la lista Rosa Chemical, artista nato nel 1998 che ha costruito la sua notorietà unendo musica, immagine e provocazione.

Dopo gli esordi underground, il grande pubblico lo scopre con Made in Italy e soprattutto con Made in Italy, brano portato al Festival di Sanremo che lo trasforma in un personaggio mediatico. I suoi album e live sono caratterizzati da un’estetica forte e da testi che sfidano le convenzioni, rendendolo uno dei nomi più discussi della nuova musica pop italiana.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti