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Come convincere gli altri, il trucco più semplice funziona sempre

Persuadere gli altri è un compito difficile ed è spesso richiesto da numerose professioni. Un trucco per convincere le persone è imitare il loro comportamento

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Quali sono le tecniche per persuadere gli altri? Come è possibile che certe persone riescano ad essere incredibilmente convincenti? Dopo aver studiato i leader in campo politico, sociale, commerciale e religioso alcuni esperti hanno stilato una lista di tecniche che possono aiutarci a persuadere gli altri. Convincere qualcuno non equivale a manipolarlo: mentre in quest’ultimo caso corrompete le persone per indurle a fare qualcosa contro il loro interesse, quando persuadete in realtà convincete la gente ad attuare comportamenti convenienti per loro e per voi.

Un trucco per convincere gli altri è imitare il linguaggio del corpo dell’interlocutore. Questa tecnica è in grado di aiutare coloro i quali hanno difficoltà a comunicare un messaggio verbale. Ogni persona ha un modo diverso di esprimersi con i gesti: cercare di eseguire delle azioni specifiche che funzionino con tutti è, pertanto, un tentativo destinato a fallire. Se state parlando, invece, con una persona specifica, provate ad imitare il linguaggio del corpo del singolo interlocutore.

Il sito Banking Up the Wrong Tree spiega che il trucco di convincere gli altri attraverso il linguaggio del corpo dipende dal vostro obiettivo. Se state cercando di vendere qualcosa a qualcuno, dovreste eseguire gesti espressivi in modo da trasmettere entusiasmo. Se volete convincere una persona che è in stato di ansia e sulle spine, è più appropriato muoversi con autorità e calma. Naturalmente, i trucchi psicologici dipendono dal contesto che può variare notevolmente.

Come dice Goldstein, co-autore di Yes: 50 modi scientificamente testati di essere persuasivi, i venditori al dettaglio che imitano sottilmente il linguaggio e il comportamento dei clienti hanno maggiore successo nelle vendite. Il 78,8 per cento dei clienti ha acquistato i prodotti dai venditori che hanno seguito questa strategia, rispetto al 61,8% dei consumatori nel caso contrario. I clienti che erano stati imitati erano anche più soddisfatti dei venditori.

Quando una strategia di influenza verbale combacia con uno stile non verbale, i due fattori agiscono in sinergia per aumentare l’efficacia della comunicazione. Il trucco di convincere gli altri non funziona se gesti autoritari vengono accoppiati a parole insicure. Non c’è niente di più persuasivo, invece, della fiducia in se stessi. Una persona che crede veramente in quello che afferma, sarà sempre in grado di persuadere gli altri.

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