Rinnovo assicurazione auto, il trucco della data per risparmiare

Qual è il trucco per risparmiare sul rinnovo dell'assicurazione auto? Scoprilo insieme a noi, seguendo i consigli degli esperti!

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Sapevi che puoi risparmiare sul rinnovo dell’assicurazione auto grazie a un semplice trucco proposto dagli esperti, che può farti risparmiare anche fino a 1000 euro? Come? Ti sembra inverosimile? Andiamo a vedere per prima cosa qual è il trucco… e solo dopo potremo giudicare!

Trucco per risparmiare sull’assicurazione auto: cosa dicono gli esperti

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. Secondo gli esperti, se rinnovi l’assicurazione troppo in anticipo rispetto alla data di scadenza, il prezzo sarà probabilmente più alto rispetto a farlo circa 15-20 giorni prima della scadenza. Per risparmiare, dunque, sarebbe meglio non rinnovare prima di questo intervallo.

Si tratta in realtà di un trucco proposto alla BBC che difficilmente funzionerà sul mercato italiano, dove il sistema è molto diverso rispetto a quello inglese, sul quale è basato. Ad ogni modo, se siete curiosi, provare non costa nulla! Magari funziona anche da noi!

5 consigli per risparmiare sull’assicurazione auto

In Italia, tuttavia, il metodo per risparmiare esiste. Anzi, abbiamo messo a punto 5 consigli che possono aiutarvi a risparmiare sull’assicurazione della vostra auto, andiamo a scoprire quali sono.

  • Inserire servizi che fanno risparmiare: questa spesso la propongono direttamente le compagnie assicurative. Inserire una scatola nera spesso fa risparmiare almeno 10% rispetto alla polizza standard, fino ad arrivare al 60% per certe categorie di automobilisti.
  • Rimuovere servizi a pagamento: spesso alcune assicurazioni includono nella propria tariffa dei servizi che in realtà sono optional a pagamento. L’importante è controllare bene il contratto per rendersi conto di ciò che si paga e far rimuovere quello di cui si potrebbe fare a meno.
  • Scegliere il metodo di pagamento migliore: spesso, se si paga in più rate nel corso dello stesso anno, il totale è più alto rispetto a quando si paga in un’unica rata annuale. Allo stesso modo, certe compagnie offrono sconti e vantaggi se si paga con carta di credito o con addebito su conto corrente.
  • Scegliere un’assicurazione online: ci sono alcune compagnie di assicurazioni che operano soltanto online e per questo motivo offrono prezzi vantaggiosi rispetto a quelle tradizionali. Sono sicure perché spesso fanno capi a grandi gruppi assicurativi internazionali. L’importante è scegliere sempre con consapevolezza, facendo riferimento a siti affidabili.
  • Cambiare compagnia assicurativa: in Italia ci sono tantissime compagnie che, per farti passare con loro, spesso propongono offerte molto convenienti. Cambiare assicurazione conviene soprattutto a chi ha raggiunto una buona classe di merito, che può ottenere un prezzo più vantaggioso nel momento in cui decide di cambiare società.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti