Come i ladri entrano in casa: la tecnica del foro nell’infisso

Praticata da una coppia di malviventi nell’Udinese, la nuova tecnica potrebbe diffondersi. Ecco a cosa stare attenti.

Pubblicato:

I malintenzionati escogitano, purtroppo per noi, sempre nuove tecniche per portare a segno le loro funeste imprese. Cosa che rende sempre più difficile difendere le nostre abitazioni. Ritrovarsi con l’appartamento svaligiato, del resto, non è solo una questione materiale – tra beni sottratti e danni in casa – ma comporta anche un senso di violazione della sfera personale. Proprio nell’ambiente che dovrebbe farci stare sereni. È bene, quindi, fare attenzione anche ai più piccoli segnali che possono indicare il passaggio o il tentativo di infrazione a porte e finestre.

Per esempio, le cronache hanno riferito di una coppia di ladri trentottenni che ha realizzato svariati furti in appartamento con un metodo inedito. Ribattezzati ‘gemelli Lupin’ – come riporta fanpage – i due rapinatori riescono a intrufolarsi nelle case grazie a un solo foro nella porta. La tecnica consiste, infatti, nel bucare l’infisso aiutandosi con un trapano; quindi, inseriscono nell’apertura appena realizzata un ferro. Facendo leva su questo strumento, viene agganciata la maniglia e così i ladri riescono ad aprire dall’interno.

Se, quindi, vedete nella porta o in una delle finestre un foro, meglio stare all’allerta e provvedere a chiamare le autorità nel caso si sospetti che l’infrazione sia andata a buon fine (per i malviventi, ovviamente…). Le indagini sulla coppia si stanno al momento concentrando nella zona di Udine e il Comando Provinciale sospetta i gemelli Trushi, che risultano residenti a Castiglione delle Stiviere. Già noti alle forze dell’ordine, purtroppo, i due professionisti dello scasso potrebbero aver già fatto ‘scuola’.

Nell’Udinese, infatti, sono state segnalate infrazioni a case e appartamenti con la medesima ‘tecnica del foro’ a porte o finestre. Per questo si teme che possano essere in circolazione anche altri rapinatori che ormai abbiano adottato la strategia dei ‘gemelli Lupin’. L’invito, quindi, è a prestare la massima attenzione, contattando il numero di emergenza per avere un intervento rapido che possa fornire ulteriori indicazioni utili alle indagini.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti