Come mangiare l'ananas, il modo alternativo che non ti immagini

Nell'insalata, alla griglia e nella pasta fredda: ci sono tanti modi alternativi per gustare l'ananas sia cotto che crudo. Ecco qualche consiglio

Pubblicato:

Chi l’ha detto che l’ananas vada mangiato solo fresco o come dessert? E sapete che esistono diversi modi per sbucciarlo? Questo frutto così fresco, dolce e ricco di proprietà nutritive si presta a numerose preparazioni culinarie, sia cotto che crudo. Il modo più semplice per consumarlo è certamente al naturale: si sbuccia, si pulisce e si gusta.

Privarlo della buccia è un’operazione piuttosto semplice: basta munirsi di coltello. Prima si priva il frutto del ciuffo sull’estremità superiore, poi si taglia la basa. Tenendo l’ananas in verticale, si procede a sbucciarla eliminando con attenzione la buccia, dall’alto verso il basso. Infine, si taglia l’ananas a fette e si priva il frutto del torsolo centrale, aiutandosi con uno stampino per biscotti.

Ma qualcuno ha scoperto un modo per mangiare l’ananas in maniera alternativa, a piccoli pezzettini senza né tagliarla né sbucciarla. Come mostra un video divenuto virale sui social, esisterebbe una procedura semplice e veloce per gustare il frutto senza fatica. La clip mostra qualcuno che toglie il ciuffo con le mani, poi sbatte l’ananas su un tavolo e continua facendola rotolare avanti e indietro facendo pressione con le mani. Dopo questa operazione, incredibilmente, un pezzettino di ananas si stacca, pronto per essere gustato. Qualcuno però ha messo in dubbio la veridicità del video, sospettando che si tratti di un divertente fake.

dato che gira video con ananas a spicchi., molti ci hanno provato dicendo che era una bufala. Io ci ho provato (si rompevano perciò ho ragionato un attimo.) e Visto che forse nostri ananas non sono come quelli freschi raccolti dalla pianta ma importati (Perciò maturano diversamente) non si riesce staccare.. (Come nel video originale) Unico modo che ho trovato per mangiarlo a spicchi è quello.. Non c'è trucco non c'è inganno 😂Volume on. Condividete se vi va.

Pubblicato da Ania Szot su Giovedì 14 marzo 2019

Gli appassionati di prodotti da forno, conosceranno certamente le ricette più svariate per utilizzarlo come ingrediente principe per torte, crostate e manicaretti vari. Dall’ananas, tra l’altro, si ottiene anche un ottimo succo da consumare ben fresco. Ma tutte queste cose, ne siamo certi, le sapete già. Ciò che forse ignoravate sono alcuni usi alternativi di questo gustoso frutto a tavola.

Intanto, tagliato a pezzettini è ottimo se aggiunto nelle ricche insalate, di cui si grande uso soprattutto d’esatte come piatto unico. La sua dolcezza renderà il piatto più vivace. Ma l’ananas è ottimo anche grigliato, da solo come contorno (esattamente come l’anguria grigliata) o infilzato negli spiedini di verdure o di carne (attenti a come li cuocete al barbecue però).

È ottimo per accompagnare le preparazioni a base di gamberi, ad esempio, oppure mischiato con gli altri ingredienti nella pasta fredda (qui 5 ricette semplici e veloci) o nell’insalata di riso (ma con o senza maionese?). Insomma, serve solo un po’ di fantasia e la voglia di osare: sperimentate nuove ricette e gustatevi il risultato! A una condizione però e cioè che non vi venga in mente di mettere l’ananas sulla pizza. Innovazione sì, sacrilegio no. Tutti d’accordo?

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti