Fonte: Creative Commons

Come pagare una multa on line con la notifica di Poste Italiane

Per pagare una multa online non serve spostarsi per forza. Si può anche stare a casa propria e utilizzare il servizio di poste online

Pubblicato:

Pagare una multa online è possibile con il servizio di Banco Poste. Tutto ciò che serve è possedere una connessione a internet, essere in possesso del verbale cartaceo e aprire un account sul sito ufficiale delle Poste Italiane. Essere in possesso di questi requisiti aiuta a non farsi delle fastidiose file e risparmiare tempo. Per aprire l’account non serve che recarsi al sito poste.it e seguire la procedura guidata per completare la registrazione. Una volta effettuata questa procedura di avrà un account sul sito delle Poste Italiane, il che aiuterà nei pagamenti futuri.

Procedendo con il pagamento sarà creato un indirizzo di posta elettronica apposito per l’utente. Questi verrà a conoscenza dell’indirizzo giusto tramite un codice di attivazione che gli sarà inviato a casa per mezzo di un telegramma. Una volta arrivato il telegramma, per pagare la multa online si dovrà accedere alla pagina riguardante il pagamento dei bollettini su Poste online e cercare la sezione riservata alle contravvenzioni elevate dai Carabinieri. Prima di pagare la multa online si dovrà compilare un cartiglio inserendo tutte le proprie generalità.

Durante questo passaggio bisogna prestare molta attenzione a non commettere errori di vario genere, in quanto questi potrebbero compromettere il pagamento. I dati richiesti sono il nome e il cognome, l’indirizzo di città, la provincia, il CAP, la targa del veicolo multato, la data del verbale e il codice di obbligazione. Alcuni dei dati, dunque, dovranno essere presi dal verbale cartaceo. Prima di procedere a pagare la multa online si consiglia di controllare tutti i dati perché non vi siano errori di distrazione.

Solo dopo si può scegliere il mezzo di pagamento adatto alle proprie esigenze. Le carte di credito accettate sono quelle appartenenti al circuito Visa o MasterCard, comprese le Postepay nonché il conto di BancoPostaonline. Per confermare la procedura non si dovrà che cliccare sull’apposito bottone aspettando che il sistema automatico elabori tutti i dati e li invii al server. Una volta che la pagina si caricherà la procedura sarà completata e la multa effettivamente pagata. Come si è visto, pagare la multa online con questo metodo è facile e veloce. Così non si spreca tempo per fare la fila alle poste .

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti