1, 1, 2, 1, 0, 0, 0 trend

Conservi le lattine aperte in frigo? Ecco che potresti rischiare

Conservi gli avanzi di cibo in frigorifero? Se sono lattine aperte, dovresti seguire alcuni importanti accorgimenti per non rischiare

È perfettamente naturale per la maggior parte di noi conservare gli avanzi di cibo in frigorifero per prolungarne la conservazione: dopo qualche giorno dalla cottura, infatti, gli alimenti sono ancora commestibili (fate attenzione alle patate, ecco come vanno mantenute) e previa veloce riscaldata sul fuoco, rappresentano un salva-cena perfetto all’ultimo momento! Eppure questo discorso non vale per tutti gli alimenti, molto dipende dal contenitore in cui sono racchiusi: ad esempio il vetro, con relativo tappo a chiusura ermetica, è un ottimo modo per lo stoccaggio dei cibi, mentre lasciare la lattina aperta in frigo potrebbe rappresentare un problema.

Sia l’USDA (United States Department of Agriculture) che Gitanjali Kundu, professoressa aggiunta di Biologia al Brookdale Community College di Lincroft , in New Jersey, concordano infatti che trasferire il cibo avanzato in un contenitore di vetro o di plastica (occhio alla linea!) può aiutare a preservare la qualità e il sapore del cibo e poiché esponendo gli alimenti all’ossigeno (mai provato i cibi fermentati?), sono a rischio contaminazione con microorganismi dispersi nell’aria, è sempre buona norma coprirli in modo accurato.

Per le lattine, il discorso è un po’ diverso poiché sono state espresse preoccupazioni sulla dispersione di BPA (bisfenolo A), una sostanza chimica, come gli ftalati nella plastica (si trovano anche nella polvere e fanno ingrassare), che potrebbe fuoriuscire dall’alluminio o dallo stagno e che secondo una ricerca scientifica pubblicata nel 2015 su Medicine, potrebbe concorrere “allo sviluppo e alla progressione del cancro”.

In generale prediligete contenitori BPA free e non conservate troppo a lungo confezioni aperte di cibi freschi come la mozzarella, che si deteriora dopo qualche giorno. Al contrario, essendo il latte condensato molto concentrato, la durata è maggiore.

Gli esperti dunque consigliano di evitare di lasciare aperte lattine in frigo: se non volete sporcare un contenitore in vetro o plastica, dovete in ogni caso impedire che il cibo resti senza protezione. Non dimenticate mai un tappo, un coperchio o anche la pellicola trasparente da mettere sui ceci, il mais, il tonno o le olive!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti