Cosa c’è davvero nei wurstel? La scoperta con il microscopio

Alcuni video in rete mostrano alcuni ‘ingredienti’ sconcertanti all’interno dei wurstel…

5 Ottobre 2022
Fonte: 123RF

È cosa nota che il wurstel non sia propriamente un piatto leggero e soprattutto salutare. Autentico peccato di gola onnipresente nelle grigliate, questo alimento – che sia composto di pollo, di tacchino o di suino – è in verità da evitare il più possibile. E a confermarlo arriva ora anche una scoperta alquanto sconcertante diventata in poco tempo virale su TikTok. Alcuni utenti della piattaforma, infatti, hanno deciso di indagare più nel dettaglio la composizione dei wurstel armandosi di microscopio.

In generale, intanto, è bene sapere che i wurstel, sia di pollo sia, codi tacchino, sono realizzati a partire da scarti di carne per lo più separati meccanicamente. A questi, si aggiungono aromi e coloranti. Ma se pensate che i wurstel di suino siano migliori, non illudetevi: anche in questi prodotti, viene utilizzata una certa quantità di carne mescolata con sale, aromi, zucchero e altri additivi. Ma quali sono, precisamente, gli ingredienti che vanno a comporre la gustosa salsiccia nella sua versione finale, così come la troviamo al supermercato?

La scoperta al microscopio è di quelle che potrebbero modificare per sempre i nostri gusti nonché tenerci lontani dallo scaffale per un bel po’ di tempo… I video postati su TikTok, infatti, svelano come i wurstel contengano elementi di varia natura, e non sempre componenti di origine alimentare. La lente porta all’occhio umano quelli che sembrano essere macchie non meglio identificate e, mescolate alle carni, fibre che hanno tutta l’aria di essere peli.

Ora, in risposta a queste immagini sono stati pubblicati altri video che dimostrano come nei wurstel ci sia solamente carne e null’altro. Il fatto che si rintraccino possibili peli o altri elementi non alimentari potrebbe, infatti, essere frutto di un gioco ottico a seconda di dove il wurstel viene appoggiato. Difficile, dunque, dire dove stia la verità ma che il wurstel sia da evitare a tavola resta un dato di fatto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti