Sogni sempre la stessa persona? Cosa significa davvero

Sai cosa significa sognare sempre la stessa persona? Scopriamo il significato dei sogni più ricorrenti e come interpretarli

2 Aprile 2023

I sogni sono la chiave di accesso a un mondo spesso poco comprensibile ma che dice molto di ciascuno di noi. Non di rado si tende a sottovalutarli, forse anche perché non è così raro che al risveglio non si ricordino più, eppure i sogni sono espressione di desideri, problemi e bisogni che il nostro inconscio ci presenta quando ci prendiamo una sosta dalla vita di tutti i giorni e ci abbandoniamo al sonno.

Ma sapete che cosa significa sognare sempre la stessa persona?

L’importanza dei sogni secondo Freud

Innanzitutto non possiamo parlare di sogno senza nominare Sigmund Freud, fondatore della psicoanalisi. Ne L’interpretazione dei sogni Freud getta le basi della psicoanalisi e illustra le proprie idee sui sogni.

L’autore sostiene che “ogni sogno appare come una struttura psichica con un preciso significato, inseribile in un punto da individuarsi nell’attività mentale della vita da svegli”. Per questo pone l’accento sulla ricerca del loro senso. Non basta però interpretare il singolo sogno.

Per comprenderne pienamente il significato è necessario anche applicare la regola delle libere associazioni che consente all’individuo di recuperare, tramite immagini, ricordi e pensieri associati al sogno, contenuti che fanno parte della propria storia anche se in modo inconsapevole.

E ancora: per Freud esistono sogni che sono facilmente interpretabili, i cosiddetti “sogni di comodità”, ma ovviamente non tutti fanno parte di questa categoria. Di questa classe sono quei sogni che, prendendo il posto dell’azione nella veglia, soddisfano il desiderio compiendo una funzione ed evitando di essere svegliati durante il sonno.

Un esempio: sogno di bere, mi sveglio e devo davvero bere. Il sogno è quindi causato dalla necessità di bere ma me ne rendo conto solo una volta sveglio. Il sogno mostra quel desiderio soddisfatto compiendo una funzione facilmente indovinabile: dormo e riesco a non farmi svegliare da questo bisogno fisico. Anzi, placo momentaneamente il desiderio sognando di bere. Un sogno di comodità, appunto.

Non solo: nella nostra mente ci sono dei pensieri che non potendo diventare coscienti vengono rimossi nel sogno deformandolo. Ma qual è la causa di tale deformazione onirica? La censura, che lascia passare solo quello che piace, respingendo il resto. Il materiale rimosso si può rivelare alla coscienza sotto forma di sogno, la cui forma originaria intollerabile verrà opportunamente modificata e deformata per essere resa accessibile.

Fatte queste premesse ora addentriamoci maggiormente nella questione e vediamo che cosa accade quando nei nostri sogni ricorrono persone ben specifiche.

Sogni sempre la stessa persona? Il significato nascosto

Diciamolo subito: fare dei sogni ricorrenti non è così raro, anzi più di due terzi della popolazione mondiale sperimenta queste situazioni. E sognare sempre la stessa persona non vuol dire per forza esserne ossessionati. Piuttosto, potrebbe spiegare sentimenti e preoccupazioni che ognuno di noi serba nel proprio cuore.

  • Se si tratta di un amico o un familiare allora il sogno può dire qualcosa sullo stato attuale della relazione con questa persona e ricordare che si ha il controllo nei rapporti interpersonali: li si può cambiare in meglio o chiuderli per sempre.
  • Se si sogna sempre il capo allora potrebbe essere il momento di cambiare lavoro oppure di cambiare ruolo nell’azienda attuale.

Insomma i sogni ordinano le informazioni mentre dormiamo e in questo senso aiutano il cervello. Non si può escludere quindi che sognare la stessa persona possa indicare un certo grado di stress o ansia legata a un momento che si sta attraversando.

Sognare una persona che non c’è più: l’interpretazione

È molto comune sognare una persona morta. Il più delle volte significa che dobbiamo ancora elaborare il lutto relativo a una persona cara. Inoltre il significato di questo sogno dipende molto dal rapporto che avevamo con la persona defunta. In genere, la morte nei sogni indica il cambiamento e prossima soluzione ai problemi. Il numero della smorfia corrispondente è il 47.

Scopri anche:– Smorfia e numeri da giocare: cosa significano i 90 numeri d’oro

Può capitare però anche di sognare la propria morte. Questo può indicare la fine di una fase della vita e l’inizio di un’altra, di un cambiamento che può avvenire all’interno di se stessi. Un lato del carattere che muta, un punto di vista diverso su alcune questioni, ma anche un evento che si sta vivendo, come cambiare lavoro, cambiare casa, sposarsi.

Sognare una donna incinta: come interpretare questo sogno

Se la protagonista del sogno coincide con la persona che sta portando avanti la gravidanza allora vuol dire che questa donna sta sperimentando una fase felice della sua vita. È un sogno molto positivo perché il bambino simboleggia il nuovo che avanza. Ma ci sono anche altre interpretazioni:

  • cambiamenti felici nella propria vita;
  • voglia di sperimentare;
  • un’evoluzione in corso.

Se la donna in questione ha effettivamente voglia di diventare mamma, questa potrebbe essere la conferma.

Quando si sogna una donna incinta che non si conosce la valenza è ancora positiva: il pancione della ragazza è simbolo delle proprie speranze nell’avvenire e la volontà di concretizzare dei progetti. Alla donna incinta, la smorfia associa il numero 21.

Ma se è l’uomo a sognare una donna gravida? Se è la propria compagna allora il sogno è legato alle aspettative da soddisfare a breve ma non per forza legate al desiderio di avere un figlio. Se invece si sta pianificando di metter su famiglia allora può essere conferma di questo desiderio. Può capitare anche che l’uomo sogni di essere lui stesso in dolce attesa: un sogno legato alla paura che qualcosa non vada nella propria relazione di coppia. L’inconscio tende a racchiudere dentro una metaforica pancia quel che l’uomo vuole nascondere o a cui non vuol pensare.

Sognare qualcuno che piange, cosa significa?

A differenza di quel che si potrebbe pensare, non sempre sognare qualcuno che piange è un’avvisaglia di eventi negativi. Anzi, il pianto spesso indica il fatto che si butti fuori qualcosa, magari un fardello. Se nel sogno si vede qualcuno che piange potrebbe esserci un imminente cambiamento. Il pianto in questo caso indica la novità.

Magari si sta cambiando lavoro o città e la persona che piange rappresenterebbe il passato. Può anche indicare che si è finalmente pronti ad abbandonare qualcosa che fino a quel momento ha causato sofferenza. Se invece in sogno si vede piangere una persona cara allora le cose cambiano e in tal caso il pianto potrebbe indicare un senso di colpa, forse perché ci si sente manchevoli nei suoi confronti.

Sognare di incontrare la persona che ti piace

Infine, sognare di incontrare la persona che ti piace può voler dire essere preoccupati per un risultato nella vita e voler controllare ciò che accade intorno.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti