Uno dei giochi natalizi più famosi è la tombola, un gioco da tavolo composto da cartelle con numeri misti in fila di cinque e nove colonne. Oltre alle semplici cartelle esiste il cartellone che viene utilizzato da chi è il banco, e cioè la persona che si occupa dei soldi, oppure come capita al sud lo si lascia ai nonni.
Per poter vincere bisogna combinare dei numeri sulla stessa fila e ogni vincita corrisponde ad una quota. Ad esempio l’ambo è quando si fanno due numeri sulla stessa fila, terno sono tre numeri sulla stessa fila, quaterna sono quattro numeri, cinquina sono cinque numeri e poi tombola piena che sono i numeri di tutta la cartella. Il gioco termina solo quando qualcuno fa tombola piena.
Significato del numero 16
Nella smorfia napoletana il numero 16 rappresenta una parte del corpo umano: il “culo”. Questo è sinonimo di fortuna ma anche di sfida, infatti nell’antichità se mostravi il tuo sedere veniva visto come gesto di sfida. Spesso capita di sognare un sedere e questo può avere diversi significati.
Ad esempio, può significare che non amiamo questa parte del nostro corpo e la vorremmo più grande, più piccolo o più sodo. Un significato importante è che, nel periodo in cui lo si sogna, si è scarsi a fortuna e quindi si sogna il sedere per cercare di averne un pochetto. Se ci focalizziamo sui tarocchi, il “culo” non ha un significato particolare e non è associato a nessuna carta in particolare in quanto ognuno si crea il proprio destino e le carte possono cambiarlo in qualsiasi momento.
Interpretare i propri sogni online
Oggi giorno è possibile interpretare i propri sogni grazie a dei siti online. Questi vi danno la possibilità di inserire una parola chiave, cioè quella del sogno, e vi spiegano il significato di ciò che avete sognato e vi danno il numero correlato da poter giocare successivamente al lotto. Sono molto semplici da utilizzare e così siete sicuri di giocare il numero giusto.
La maggior parte dei numeri della cabala sono correlati a dei disegni che rappresentano la smorfia napoletana che è quella più utilizzata e più nominata. Molte sono le persone che giocano i numeri della smorfia napoletana e vincono un bel pò di soldi.