Fonte: 123rf

Denti, il frutto che può aiutare naturalmente a sbiancarli

Uno studio ha evidenziato che un frutto aiuta a sbiancare i denti e quindi a eliminare le macchie che potrebbero danneggiarli esteticamente.

Pubblicato:

Tutti quanti sappiamo che lavarsi i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e fare controlli regolari con un dentista può aiutare a mantenere i denti sani. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti, così come alcune abitudini – ad esempio il fumo – che possono danneggiare i denti. Per fortuna però ce ne sono altri che sono amici dei denti.

Long Grove Dental Studio, come riporta Express.co.uk, afferma che esiste un frutto che può aiutare naturalmente a sbiancarli. Si tratta dell’ananas, ricco di bromelina, un agente antinfiammatorio e detergente naturale.

Uno studio mirava a valutare il cambiamento di colore nello smalto umano sbiancato con tre diverse concentrazioni di perossido di idrogeno, contenente l’estratto di ananas come additivo in due tempi diversi, utilizzando uno spettrofotometro di riflettanza. Ebbene si è scoperto che l’aggiunta dell’estratto di ananas al perossido di idrogeno porta a uno sbiancamento efficace.

L’ADA (American Dental Association) afferma che per la salute dentale si raccomanda alle persone di limitare l’attività di mangiare e bere tra i pasti. L’organizzazione spiega: “Certo, a volte è necessario mangiare tra i pasti. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone sceglie cibi come dolci e patatine per gli spuntini; alimenti che danneggiano i denti favorendo la carie. Se fai uno spuntino, fai una scelta nutriente, come formaggio, yogurt, frutta, verdura o noci, per la tua salute generale e la salute dei tuoi denti“.

Quando si mangiano cibi contenenti zuccheri e amidi, i batteri nella placca producono acidi che attaccano lo smalto dei denti. “La viscosità della placca mantiene questi acidi a contatto con i denti. Dopo un costante attacco acido, lo smalto dei denti si rompe formando un buco o una cavità”.

L’organizzazione spiega che è la frequenza con cui assumi zuccheri nella tua dieta, non la quantità, che causa problemi.

L’ADA puntualizza: “La bocca, i denti e le gengive sono più che semplici strumenti per mangiare. Sono essenziali per la masticazione e la deglutizione, i primi passi nel processo di digestione. La tua bocca è il punto di contatto iniziale del tuo corpo con i nutrienti che consumi. Quindi ciò che metti in bocca ha un impatto non solo sulla tua salute generale ma anche su quella dei tuoi denti e gengive. Infatti, se la tua alimentazione è scarsa, i primi segni spesso si presentano nella tua bocca”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti