Se mangi questi cibi devi aspettare 30 min. per lavarti i denti

Esistono alcuni cibi per i quali sarebbe meglio lavare i denti almeno 30 minuti dopo averli mangiati: ecco quali

22 Marzo 2023
Fonte: 123rf

Lavarsi i denti è una buona abitudine che tutti dovrebbero adottare più volte al giorno. L’igiene orale è infatti essenziale per mantenere la bocca in buono stato ed evitare che sopraggiungano problemi più o meno seri. Per questo è sempre bene avere una certa dimestichezza con lo spazzolino da denti, strumento fondamentale per tenere i denti puliti. Ma quando vanno lavati? Possibilmente dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena, ovvero dopo i pasti principali. Non tutti però sanno che esistono alcuni cibi per i quali sarebbe meglio lavare i denti almeno 30 minuti dopo averli mangiati.

Quali sono questi cibi? Quelli che contengono acidi, come gli agrumi, i pomodori ma anche le bibite gassate. Come mai? Perché tali alimenti e bevande vanno ad attaccare lo smalto dei denti indebolendolo. Se quindi dopo averli ingeriti corriamo a lavare i denti rischiamo di peggiorare la situazione facilitando la penetrazione degli acidi contenuti nel cibo. Stesso discorso per il caffè, che tra le altre cose è una bevanda assai pigmentata che può macchiare i denti.

E allora come procedere? Semplice, bisogna aspettare mezz’oretta prima di andare a lavare i denti quando mangiamo questi cibi. In tale lasso di tempo il pH della bocca si stabilizza grazie all’azione della saliva. Se siamo impossibilitati ad aspettare 30 minuti almeno dovremmo avere l’accortezza di sciacquare la bocca con molta acqua o usare un collutorio.

Va detto, a onor del vero, che non tutti i dentisti sono d’accordo. Il dottor Giovanni Vergiati, ad esempio, scrive su un forum di dentisti: “L’igiene orale domiciliare è fondamentale per la durata dei denti; aspettare trenta minuti mi sembra troppo perché si dà il tempo alla placca di formarsi in ambiente più acido del solito (se si sono mangiati molti agrumi)”. Un altro consiglio utile qualora si consumassero bevande acide è utilizzare una cannunccia, in modo che gli acidi non si depositino sui denti andando ad intaccare lo smalto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti