Dieci oggetti, più sporchi del water, che tocchiamo ogni giorno

Alcuni oggetti di uso comune sono più sporchi dell'asse del wc, eppure li tocchiamo continuamente e non sempre dopo ci igienizziamo le mani...

Pubblicato:

La pandemia ci ha resi molto più attenti al tema igiene di quanto non lo fossimo in passato: e se adesso effettivamente ci laviamo e disinfettiamo le mani molto più spesso, siamo però coscienti che alcuni oggetti che abbiamo in casa o che usiamo quotidianamente sono molto sporchi, addirittura più dell’asse del water?

La notizia può far inorridire gli amanti del pulito, eppure è proprio così: ci sono oggetti di uso quotidiano che ci dimentichiamo di pulire o igienizzare e che diventano ricettacoli di batteri di ogni genere.

La ricerca è stata effettuata in Inghilterra qualche tempo fa, da un e-shop di articoli da bagno: a quanto pare ad esempio sullo schermo di un telefonino o di un tablet sono state trovate tracce di staffilococco aureo, un batterio che di solito si trova appunto sull’asse del wc, in percentuali rispettivamente 10 e 30 volte superiori rispetto appunto al water di casa.

Idem la tastiera del computer, a casa o al lavoro, che grazie anche agli spazi fra un tasto e l’altro diventa facilmente un ricettacolo di germi: è risultata 5 volte più sporca del solito asse del wc. Non va meglio con altri oggetti di uso quotidiano come l’asciugamano da bagno, che a causa di umidità e calore diventa un terreno tipicamente adatto ai batteri, oppure lo spazzolino da denti, che secondo uno studio condotto dalla New York University è esposto alle particella d’acque contaminate dai batteri dello sciacquone.

Alto tasso di sporcizia anche sui rubinetti di casa: sul rubinetto della cucina c’è una quota batterica di 44 volte superiore a quella dell’asse del wc, mentre sul rubinetto del bagno “solo” 21 volte superiore.

Allarme rosso anche per la borsetta delle donne: qui tra chiavi di casa, portafogli, snack e cosmetici sono stati trovati il triplo dei batteri che nel water. Il numero dei batteri calava sensibilmente se la borsetta veniva cambiata ogni giorno.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti