Dieta, usa il trucco del 35 a tavola: perderai peso facilmente

Spesso ci dimentichiamo le buone abitudini a tavola. Come questo trucchetto, utile anche per chi sta cercando di perdere peso

Pubblicato:

Sei a dieta e non sai più che trucchetto usare per vedere l’ago della bilancia scendere su numeri a te più congeniali? Hai provato a masticare come si deve? Già, perché spesso ci dimentichiamo delle regole base e nonostante i tanti sforzi non veniamo ricompensati come vorremmo e come ci meriteremmo. Per perdere peso sono certamente importanti l’alimentazione e l’attività fisica, ma c’è anche un altro dettaglio che può fare la differenza. Stiamo parlando del modo in cui si mangia. Molte persone infatti non mangiano, ma trangugiano quel che hanno nel piatto. Sbagliatissimo, perché questo ha delle ripercussioni anche sull’assorbimento delle calorie.

A ricordare quanto sia importante masticare lentamente è Xand, medico e presentatore britannico, che sul web ha parlato di questo consiglio utile anche per chi è a dieta e sta cercando di perdere peso. Se si mastica piano ogni boccone, 35 volte per essere precisi, si potrebbe mangiare circa il 30% in meno rispetto a chi invece trangugia i pasti. Come mai? Perché la masticazione favorisce anche la produzione di ormoni che promuovono il senso di sazietà.

In un esperimento recente sono state coinvolte 20 donne che dovevano mangiare un piatto di pasta fino a che non iniziavano ad avvertire il senso di sazietà. Metà di loro hanno masticato 15-20 volte mentre all’altra metà è stato chiesto di masticare 35 volte circa. Si è visto che queste ultime si sono saziate prima, assumendo 342 calorie rispetto alle 468 di quelle che invece avevano mangiato più voracemente. Ecco quindi che masticare più lentamente aiuta a saziarsi e quindi a mangiare di meno. Non solo: masticare in questo modo aiuta anche a migliorare la digestione, a gustare davvero il cibo e limitare gli attacchi di fame. Così come evitare il reflusso gastrico e prevenire l’insulino-resistenza. Vale la pena allora mangiare con più calma e masticare 35 volte prima di passare al boccone successivo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti