Fonte: 123RF

Dieta, masticare la gomma non va bene: perché può far ingrassare

La gomma da masticare inganna stomaco e cervello rischiando di far accumulare chili in eccesso.

Pubblicato:

Mantenere uno stile alimentare sano e corretto è la chiave principale per vivere in salute e soprattutto a lungo, abbattendo nel contempo il rischio di malattie che può aumentare con le cattive abitudini. Tra queste, poi, alcune possono rendere difficile il processo di dimagrimento ostacolando insospettabilmente la dieta. Esiste, per esempio, una categoria di alimenti che forniscono calorie inutili, ovvero non sostenute da nutrienti che fanno bene all’organismo. Si tratta, quindi, di cibi che semplicemente ci appesantiscono senza nutrirci e il loro consumo non serve ad altro se non a rischiare di farci accumulare peso sulla bilancia.

È il caso dell’apparentemente innocua gomma da masticare, un ‘cibo vuoto’ che apporta calorie e nulla di più. Quando si mastica il chewing-gum, infatti, lo stomaco viene sollecitato a produrre i succhi gastrici esattamente come se stessimo mangiando qualunque altro alimento. L’apparato digerente, quindi, si mette in attesa preparandosi ad accogliere del cibo che però non arriva. Una sorta di inganno sia per lo stomaco sia per il cervello, che risponde facendo sentire lo stimolo della fame.

Da qui, dunque, il rischio di mangiare più del necessario con conseguente aumento del peso. Oltre a quelle della gomma sono da considerarsi inutili anche le calorie delle bibite gasate e dietetiche, contenenti coloranti, aromi e dolcificanti artificiali. Certo, appagano il gusto e talvolta si può anche cedere ma è bene limitarne il consumo per non fa aumentare troppo i valori della glicemia. E poi ci sono snack, merendine confezionate, dolci e preparati industriali ricchi di zuccheri e di farine raffinate.

Abbondanti in calorie ma poveri di fibre, questi alimenti non contribuiscono al senso di sazietà ed è per questo che quando iniziamo a mangiarne ne vorremmo ancora, e ancora, e ancora. Cosa che vale anche per i cracker, le fette biscottate e le gallette di riso. Se vogliamo concederci qualche sacrosanto dessert, meglio preparare il dolce a casa, preferendo farine integrali e limitando l’uso dello zucchero.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti