Dormire con il caldo? Il trucco della fronte che inganna il corpo

Dormire con questo caldo sembra quasi impossibile, ma ci sono semplici trucchi che possono aiutare: conosci quello della fronte?

20 Luglio 2022

Secondo gli esperti in Italia il picco di caldo per il 2022 sarà proprio oggi, mercoledì 20 luglio, dunque prepariamoci a trascorrere una notte insonne, tra sudore, lenzuola umidicce e fastidi legati alle temperature (anche notturne) a dir poco proibitive.

Se rinfrescare casa di giorno (con queste ingegnose e non sempre conosciute trovate) non è affatto sufficiente, di notte possiamo comunque fare qualcosa per dormire, o almeno per provare a riposare qualche ora. Lo svela la dottoressa Nerina Ramlakhan, esperta del sonno e autrice di “Il piccolo libro del sonno”: su GB News ha infatti diffuso il suo rimedio contro l’insonnia dovuta al caldo insopportabile.

Si tratta di un trucchetto economico e rinfrescante, nonché facilissimo da mettere in pratica: “Uso un bastoncino di mentolo sulla fronte”.

Una volta applicato sulla fronte, la dottoressa del sonno si posiziona davanti ad un piccolo ventilatore oppure agita un ventaglio che, colpendo indirettamente il bastoncino, fa diffondere il profumo rinfrescante del mentolo. “Questo effetto è dovuto alla ghiandola pineale, che “inganna” il corpo facendogli pensare che la temperatura corporea sia un po’ più bassa” ha spiegato l’esperta.

La ghiandola pineale ha la funzione di regolare il ciclo del sonno e la produzione di melatonina, che viene coinvolta nel processo – più o meno sereno – del dormire.

Il trucco sembra in teoria molto ingegnoso ma basterà per farci riposare tranquilli? La dottoressa ha fatto sapere che oltre a quello che definisce “un piccolo trucco”, mantiene le serrande abbassate con le finestre chiuse di giorno per poi aprire tutto di sera: in questo modo il giorno la stanza resta più fresca e di notte la temperatura esterna è certamente più bassa che nelle ore di sole.

Un’altra accortezza – decisamente più estrema – può essere quella di mettere le federe nel freezer per qualche minuto prima di andare a dormire e utilizzare lenzuola leggere e di materiale naturale… E voi conoscete altri rimedi per combattere la calura notturna?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti