Ecco il ristorante dove cucinano solo delle nonne

A New York esiste un ristorante in cui in cucina si trovano solamente delle nonne

14 Ottobre 2016
Fonte: Facebook

Si chiama Enoteca Maria ed è un luogo davvero speciale in cui a cucinare sono solo nonne. A ideare questo ristorante, che si trova a New York, a Staten Island, è stato Joe Scaravella, ristoratore di origini italiane, che ha aperto il locale in un periodo difficile della sua vita. La madre Maria e la nonna Mimma erano morte e lui ha deciso di “ritrovare se stesso” seguendo l’esempio degli “immigrati italiani che usarono il cibo per trovare il proprio posto in questa società”.

Per questo ha venduto la casa di famiglia a Brooklyn, aprendo un ristorante che è stato una scelta di cuore. In cucina ha scelto di mettere non grandi chef, ma le nonne, che cucinano “i cibi di una volta”, preparando piatti di cui si era persa cognizione. Da allora sono passati sette anni e ogni sera una nonna diversa cucina le sue specialità. Il locale è stato un successo e i newyorkesi fanno la fila per mangiare all’Enoteca Maria.

Le cuoche del locale sono diventate delle vere star, elogiate dal New York Times, intervistate dalla Bbc, hanno scritto un libro (“Nonna’s House”) e sono apparse in diversi programmi televisivi. “Quando abbiamo aperto, le nonne hanno cominciato a cucinare, ma il ristorante era vuoto” ha raccontato il proprietario, spiegando la presenza di un’immaginetta di Padre Pio nel locale di New YorkAllora una di loro ha appeso quell’immaginetta, e un quarto d’ora dopo c’era il pienone”.

Le nonne in cucina nell’Enoteca Maria sono in tutto sette: nonna Margherita, nata a Casteldaccia paesino in provincia di Palermo; nonna Luisa, che arriva dalla provincia di Piacenza; nonna Nina di Salerno, regina della pasta con il pesce; nonna Teresa da Agrigento, maestra delle lasagne; nonna Adelina che arriva da Casola, vicino Napoli, famosa per la pastiera; nonna Carmelina di Marcianise, in provincia di Napoli, esperta in salumi; nonna Rosa di Schio, paesino vicino Vicenza, che prepara il fegato alla Veneziana; nonna Rosaria di Chieti che incanta tutti con i suoi piatti abbruzzesi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti