‘Float’: su Disney+ un corto per la giornata sull’autismo

Nella Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Cutismo Disney+ presenta il cortometraggio ‘Float’ con protagonista un bambino autistico.

Pubblicato:

Nella giornata del 2 aprile, dedicata a livello mondiale alla Consapevolezza sull’Autismo, Disney+ presenta un nuovo contenuto dedicato a questo tema. È Float, cortometraggio realizzato nell’ambito del progetto SparkShorts di Pixar che ha come protagonista della storia un bimbo autistico.

Il corto, che continua l’impegno della casa di produzione nel raccontare storie di valore uniche, vede al centro della vicenda un padre e un figlio. Il rapporto speciale fra i due è delicatissimo, a partire dal momento in cui l’uomo si rende conto che il suo bambino vive una condizione diversa da quella di tutti i suoi coetanei.

Come ogni padre farebbe, il primo sforzo è quello di proteggere il piccolo per non esporlo al giudizio altrui e solo quando le capacità del bimbo diventano di dominio pubblico l’uomo si trova davanti alla scelta. Nascondere o accettare? Questo il dilemma con cui affrontare un percorso di reciprocità.

A firmare la storia è Bobby Rubio che ha voluto rappresentare il concetto di diversità legata all’autismo trasformando la sindrome in maniera poetica. Se gli altri bambini camminano, il piccolo protagonista, invece, vola.

Voluta dagli stati dell’ONU per sensibilizzare a misure adeguate per le persone autistiche, la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo è stata sancita nel 2007 ed è una delle ricorrenze ufficiali delle Nazioni Unite dedicate alla salute. La volontà è quella di collaborare a livello globale per la ricerca e la diagnosi oltre che per il sostegno di chi è affetto dalla malattia e i suoi familiari.

Come vedere il cortometraggio Float? Il contenuto è disponibile automaticamente sulla nuova piattaforma Disney+ che raccoglie i prodotti d’intrattenimento del mondo Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e altri. Tutti i contenuti streaming – senza interruzione pubblicitaria – sono visibili sui dispositivi connessi a internet (comprese le consolle di gioco, le smart tv e i lettori multimediali).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti