Gomme, cosa accade se le mastichi per più di 15 minuti

Avete mai pensato a quanto tempo masticare il chewingum? Dopo una certa soglia di tempo ci sono vantaggi per la vostra mente

Pubblicato:

Quanto tempo masticate un chewingum? Forse non ci avete mai fatto caso, ma di solito si tende a buttarlo via quando perde sapore. Ovviamente questo dipende molto dal gusto personale e dalle circostanze, eppure pensate che se resistete con la gomma in bocca per oltre 15 minuti ne potrebbe beneficiare anche il vostro intelletto (l’avete mai ingoiata? Ecco cosa succede al vostro corpo)

Proprio così: secondo un esperimento condotto su una serie di volontari che si sono sottoposti ad un test masticando una gomma, all’inizio la masticazione sembra ridurre la soglia dell’attenzione, mentre poi, dopo i fatidici 15 minuti, la alza e fa anche altro, riducendo lo stress e aumentando la memoria, la comprensione, la vigilanza.

Questo è stato dimostrato dai risultati del test: chi masticava una gomma durante l’esperimento ha ottenuto risultati migliori del 24%, con punte del 36% nei test che coinvolgevano la memoria a lungo termine.

Perchè avviene questo? Non lo sappiamo per certo, ma sicuramente ha a che fare con la produzione di cortisolo, abbassata dalla masticazione, che a quanto pare rilassa e porta maggior afflusso di sangue al cervello.

Attenzione però a iniziare ad aumentare sensibilmente il consumo di gomma da masticare per essere più performanti sul lavoro o sullo studio: sappiate che le gomme non sono un toccasana per chi ha problemi di digestione o di mal di stomaco, che se siete vegani non fanno per voi, perchè difficilmente lo sono completamente e che non funzionano affatto come uno spazzolino da denti.

Gomme da masticare out anche per chi ha problemi di articolazione della mandibola o di masticazione, sconsigliate a chi ha capsule dentarie e del tutto da abolire per chi porta l’apparecchio ai denti.

Last but not least, le gomme da masticare inquinano e non vanno mai gettate in strada o nella natura, perchè non solo non sono biodegradabili, ma se vengono accidentalmente ingerite da un uccello ne causano la morte.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti