A cosa serve la parte blu della gomma per cancellare?

Vi siete mai chiesti a cosa possa servire la parte blu della gomma da cancellare? Molte sono le teorie che si possono trovare, ma la Pelikan ha dato la risposta definitiva

Fonte: Wikimedia

Negli astucci di ogni studente troviamo la famosa gomma da cancellare dal doppio colore rosso e blu. Spesso ci si chiede a cosa possa servire la parte blu della gomma da cancellare e come mai questa, invece,di cancellare qualche errore ci lascia una scia di blu o addirittura buca il foglio.

Molte sono le ipotesi e supposizioni che circolano sul web. La più classica è che la parte blu servisse per la matita e la rossa per la penna. L’azienda Pelikan, creatrice della gomma, ha deciso di intervenire e svelare il misterioso arcano.

Utilizzo della gomma da cancellare

Secondo molti studenti, la parte della gomma blu servirebbe per cancellare i tratti scritti a penna, mentre la parte rossa le linee scritte con la matita; ma non è così. La parte blu della gomma non riesce a cancellare nessun segno scritto a penna. La differenza con la parte rossa è che la blu viene utilizzata soprattutto sulle superfici rigide come fogli spessi o cartone, mentre se la utilizziamo sui fogli di carta leggeri questo si bucherà in poco tempo.

La parte rossa della gomma si utilizza sui fogli normali, come quelli dei quaderni o un semplice A4 riuscendo a cancellare tutto: da una segno di una matita a quello di una penna cancellina o addirittura il tratto di un pastello colorato.

Risposta della Pelikan

La Pelikan, famosa azienda tedesca per la produzione di penne stilografiche e di prodotti per la scuola e l’ufficio, ha rilasciato un comunicato sul proprio sito internet riguardante questo argomento. Hanno cercato di spiegare il corretto utilizzo della gomma da cancellare dopo aver letto sul web dubbi e titubanza da parte di studenti e non.

Sul loro sito hanno cercato di presentare al meglio il prodotto, cercando di spiegarlo nei minimi particolari con parole semplici. Le loro gomme sono divise in due parti una rossa e l’altra blu. Affermano che quella colorata di blu serve per cancellare l’inchiostro delle penne a sfera e dei pastelli. Nonostante le varie spiegazioni e rassicurazioni della casa tedesca, molte persone, dopo aver letto questo comunicato, sono rimaste titubanti in quanto non credono che il vero utilizzo sia questo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti