Negli astucci di ogni studente troviamo la famosa gomma da cancellare dal doppio colore rosso e blu. Spesso ci si chiede a cosa possa servire la parte blu della gomma da cancellare e come mai questa, invece,di cancellare qualche errore ci lascia una scia di blu o addirittura buca il foglio.
Molte sono le ipotesi e supposizioni che circolano sul web. La più classica è che la parte blu servisse per la matita e la rossa per la penna. L’azienda Pelikan, creatrice della gomma, ha deciso di intervenire e svelare il misterioso arcano.
Utilizzo della gomma da cancellare
Secondo molti studenti, la parte della gomma blu servirebbe per cancellare i tratti scritti a penna, mentre la parte rossa le linee scritte con la matita; ma non è così. La parte blu della gomma non riesce a cancellare nessun segno scritto a penna. La differenza con la parte rossa è che la blu viene utilizzata soprattutto sulle superfici rigide come fogli spessi o cartone, mentre se la utilizziamo sui fogli di carta leggeri questo si bucherà in poco tempo.
La parte rossa della gomma si utilizza sui fogli normali, come quelli dei quaderni o un semplice A4 riuscendo a cancellare tutto: da una segno di una matita a quello di una penna cancellina o addirittura il tratto di un pastello colorato.
Risposta della Pelikan
La Pelikan, famosa azienda tedesca per la produzione di penne stilografiche e di prodotti per la scuola e l’ufficio, ha rilasciato un comunicato sul proprio sito internet riguardante questo argomento. Hanno cercato di spiegare il corretto utilizzo della gomma da cancellare dopo aver letto sul web dubbi e titubanza da parte di studenti e non.
Sul loro sito hanno cercato di presentare al meglio il prodotto, cercando di spiegarlo nei minimi particolari con parole semplici. Le loro gomme sono divise in due parti una rossa e l’altra blu. Affermano che quella colorata di blu serve per cancellare l’inchiostro delle penne a sfera e dei pastelli. Nonostante le varie spiegazioni e rassicurazioni della casa tedesca, molte persone, dopo aver letto questo comunicato, sono rimaste titubanti in quanto non credono che il vero utilizzo sia questo.