Bevi il caffè zuccherato? Prova a usare il sale: il trucco del 'caffè salato' per la dieta che ti sorprenderà

Chi ama il caffè zuccherato dovrebbe invece usare il sale: non è un errore, il sodio contenuto nel sale può veramente rendere meno amara la bevanda

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Sei un amante del caffè zuccherato ma stai cercando un modo per migliorare la tua dieta? Forse è il momento di considerare un cambiamento inaspettato: il caffè salato. Questo trucco sorprendente starebbe guadagnando popolarità tra gli appassionati di salute e benessere, offrendo un’alternativa intrigante al tradizionale caffè dolce. Aggiungere un pizzico di sale al caffè non solo esalta i sapori naturali della bevanda, ma può anche apportare benefici alla tua dieta. Scopri come questo semplice cambiamento può trasformare la tua routine quotidiana e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute.

Il trucco del granello di sale

Di solito mettere il sale nel caffè è un tragico errore: nelle cucine a volta saliera e zuccheriera sono simili e un cucchiaino di sale nella tazzina significa dover buttare via tutto e ricominciare da capo. Pensate però che in America andrebbe di moda il “caffè salato”: certo non si arriva a mettere il sale nel caffè al posto dello zucchero, ma comunque viene utilizzato il sapore del sale per rendere migliore il caffè.

Le dosi sono minime: basta un granello di sale non direttamente in tazza, ma nell’acqua della caldaia della moka. Un’usanza già conosciuta a Napoli, dove come sappiamo il caffè è un’arte: il sodio contenuto nel sale infatti attenua il sapore amaro della bevanda e si può anche evitare di aggiungere poi lo zucchero.

L’abitudine del sale nella caldaia della moka o della macchina per espresso ha preso piede oltreoceano, dove le macchine professionali rilasciano la quantità esatta per ogni tazzina e il caffè “salato” arriva a costare anche quattro dollari al pezzo. A proposito: sai qual è il segreto per un caffè perfetto?

I benefici del sale sul caffè

Il sapore del caffè così preparato sarebbe più corposo e intenso, oltre che meno amaro: ovviamente il trucchetto è particolarmente apprezzato da chi prende il caffè con molto zucchero, mentre c’è tutta una categoria di “puristi” della bevanda che considera un sacrilegio alterarne in alcun modo l’aroma.

In ogni caso, tentare non costa nulla: la prossima volta che preparate il caffè con la moka aggiungete un granello di sale nella caldaia e gustate il risultato. Magari sarà una bella sorpresa! In caso contrario, nulla vieta di tornare a preparare il caffè come di consueto in acqua dolce.

Sperimentare con un pizzico di sale può rivelarsi sorprendentemente benefico, aiutando a ridurre l’assunzione di zucchero e a esaltare i sapori naturali della bevanda. Se sei pronto a fare un piccolo ma significativo cambiamento nella tua routine quotidiana, prova il caffè salato e lasciati sorprendere dai suoi benefici.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti