I 25 borghi più belli al mondo, 3 sono italiani: ecco quali

Potendo tornare a viaggiare in libertà, scopriamo la classifica dei 25 borghi più belli al mondo: in Italia ce ne sono ben 3, ecco quali

Pubblicato:

State fremendo dalla voglia di fare le valigie, prendere il passaporto e salire su un aereo alla volta di nuove città ed esperienze? Non siete i soli, lo ammettiamo! Di seguito qualche consiglio sulle mete che non vi deluderanno, anzi che vi sorprenderanno perché all’interno della classifica dei 25 borghi più belli al mondo (questi invece sono i luoghi più misteriosi della Terra).

La lista è stata realizzata da Road Affair, una nota rivista specializzata in turismo, che ha offerto uno sguardo a 360° sui villaggi più tipici sparsi ai quattro angoli del pianeta, quelli da vedere almeno una volta nella vita.

Trattandosi di borghetti, non ci sono metropoli, capitali o le grandi attrazioni che richiamano turisti continuamente (almeno prima della pandemia): sono piccole città, isolette, paeselli che molti di noi non avranno mai sentito.

Il magazine di settore ha inserito anche tre borghi italiani da visitare: su 25 in totale, significa che il 12% dei paesini più belli al mondo si trova nel Bel Paese… Non male, vero?

Se siete indecisi sulle destinazioni per il prossimo viaggio e ancora non ve la sentite di andare all’estero, perché non organizzare un tour tra Liguria, Veneto e Puglia? Ebbene al quarto posto della classifica troviamo le Cinque Terre. Quest’insieme di villaggi fa parte del Patrimonio culturale dell’Unesco già dal 1997 e Road Affair l’ha premiato perché “vantano splendidi sentieri costieri e di montagna e una meravigliosa architettura classica”. Inoltre “offrono un fascino senza tempo e una sensazione di autenticità italiana con le sue coste frastagliate e la romantica area cittadina”.

Al decimo posto troviamo Alberobello che con i suoi trulli ha conquistato la rivista: “è una tranquilla cittadina italiana famosa soprattutto per le sue stravaganti case a forma di alveare in stile trecentesco. Questi edifici in pietra – si riflette sulle pagine del magazine – sono realizzati in pietra calcarea locale e sormontati da tetti conici, spesso con la punta bianca come se fossero spolverati dalla neve e decorati con simboli dipinti che si ritiene abbiano un significato religioso o superstizioso”.

Infine al sedicesimo posto spunta Burano, l’isola del merletto di Venezia con le case tutte colorate che ha attirato anche Leonardo da Vinci nel 1400. “Con colori che risaltano, Burano porta un’atmosfera quasi tropicale nella Laguna Veneta settentrionale” scrivono gli autori.

La lista completa dei 25 borghi più belli al mondo vede sul podio più alto Malta:

  1. Popeye Village (Malta)
  2. Hallstatt (Austria)
  3. Simiane La Rotonde (Francia)
  4. Cinque Terre (Italia)
  5. Ortahisar (Turchia)
  6. Oia (Grecia)
  7. Shirakawa-go (Giappone)
  8. Ait Ben-Haddou (Marocco)
  9. Cua Van (Vietnam)
  10. Alberobello (Italia)
  11. Júzcar (Spagna)
  12. Reine (Norvegia)
  13. Sidi Bou Said (Tunisia)
  14. Villaggio di Ping’an (Cina)
  15. Wengen (Svizzera)
  16. Burano (Italia)
  17. Bibury (Inghilterra)
  18. Colmar (Francia)
  19. Antica città di Fenghuan (Cina)
  20. Palangan (Iran)
  21. Villaggio di Gásadalur (Isole Faroe)
  22. Larung Gar (Tibet)
  23. Hobbiton (Nuova Zelanda)
  24. Qasigianguit (Groenlandia)
  25. Staithes (Inghilterra)

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti