Il regalo di un cantone della Svizzera a chi compie 100 anni

Una dolce usanza che va avanti dal 2000

Pubblicato:

Vivere fino a 100 anni non è un’impresa facile, ma a quanto pare sta accadendo con sempre più frequenza. Con i progressi nel campo dell’assistenza sanitaria e della tecnologia, la popolazione anziana vive molto più dei nostri antichi antenati. In effetti, le Nazioni Unite prevedono che il numero dei centenari aumenterà ulteriormente quest’anno fino a raggiungere l’impressionante numero di 573.000 in tutto il mondo. Ma sicuramente ci deve essere qualche segreto per la longevità.

Molte persone che vivono oltre un secolo dicono di essere molto attente riguardo a ciò che mangiano. Secondo la CNBC, la ricerca mostra che i centenari hanno consumato molti cibi integrali nella loro vita che non sono stati eccessivamente elaborati. Si assicurano anche di avere frutta e verdura crude e stanno lontano dalla digestione dei conservanti artificiali. Un altro modo più divertente che molti dicono di aver adottato per raggiungere questa età è bere vino rosso con moderazione. Quindi, quale modo migliore per festeggiare il compleanno di un centenario che regalargli bottiglie di vino gratis?

Se risiedi nel cantone svizzero Firbourg e arrivi a compiere 100 anni, il governo ti aiuta a festeggiare regalandoti 100 bottiglie di vino locale, come riporta Mashed.com. Quando diventi ufficialmente un centenario in questa regione, un consigliere di stato e un rappresentante del governo locale visitano la tua casa con un mazzo di fiori e ti offrono bottiglie gratuite di vino. La città offre questo dolce pensiero dal 2000 e dice che raramente qualcuno lo rifiuta. Tuttavia, se qualcuno decide di rinunciare all’alcol, ha un’opzione di riserva.

I cittadini possono anche scegliere di donare 1.646 dollari in beneficenza o possono persino ricevere un buono da spendere in un negozio locale nel cantone. “Nel 2020 abbiamo celebrato 27 centenari”, ha affermato Claude Freiburghaus, ufficiale giudiziario dello stato di Friburgo. “Cinque di loro hanno optato per la donazione e due per il buono regalo”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti