Il tuo cane fa dei cerchi prima di dormire? Cosa significa

A volte alcuni comportamenti dei nostri amici a quattro zampe ci divertono, a volte ci preoccupano: ecco quando possiamo stare tranquilli e quando no!

Pubblicato:

A volte alcuni comportamenti dei nostri amici a quattro zampe ci lasciano interdetti, altre volte ci preoccupano: a tranquillizzare i padroni più ansiosi ci ha pensato la veterinaria texana Leanne Jakubowsky, che ha stilato un elenco di abitudini “strane” dei cani fornendo una spiegazione scientifica per ognuna di loro.

Ad esempio, molti cani prima di prendere sonno girano in cerchio, si siedono, poi si rialzano e girano ancora in cerchio fino a quando sembrano trovare un’apparente “sistemazione” ed infine si addormentano: la dottoressa Jakubowsky spiega che è assolutamente normale, che il cane sta cercando soltanto il modo e il posto più confortevole per lasciarsi andare al sonno e che anche i lupi, antenati ancestrali dei cani, cercano aggirandosi intorno a loro il posto più caldo e comodo per dormire (avete sempre sognato di fare colazione con il vostro cane? In questa nota caffetteria è possibile)

Se invece il cane si gira e rigira spesso su se stesso, mordendosi la coda, la questione è diversa: in parte è un gioco da cuccioli, ma se succede troppo spesso va fatto un controllo dal veterinario per eliminare l’ipotesi di problemi neurologici.

Sono comportamenti del tutto normali anche mangiare l’erba o addirittura la propria pupù: per quanto soprattutto nel secondo caso sia un’abitudine che dà molto fastidio ai padroni, si tratta sempre di eredità ancestrali di sopravvivenza, quando per superare gli inverni allo stato brado ci si doveva “arrangiare”.

Lasciamo quindi che i nostri cagnolini facciano tutti i giri che vogliono prima di sdraiarsi a dormire! (con questo gadget crolleranno in pochi minuti!)

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti