In Ghana la maestra prepara il pasto gratis ai suoi studenti

In una scuola del Ghana, ogni giorno, la maestra prepara il pranzo gratuitamente per tutti i suoi studenti.

Pubblicato:

Abenah Mankosa è ben più di una semplice maestra. Ogni giorno, nella sua scuola, l’insegnante non si limita a fornire educazione e conoscenza ai suoi alunni ma prepara loro il pranzo. Siamo in Ghana, in una scuola elementare dell’entroterra, e questa storia ha già superato i confini del paese per fare il giro del mondo grazie a uno scatto social.

L’immagine è stata postata sul profilo Instagram della ‘BBC News Pidgin’ e mostra la donna seduta su una seggiola circondata da porzioni di cibo desinate ai suoi ragazzi. È lei stessa a preparare, con costanza e abnegazione quotidiana, il pasto per la classe andando ben oltre il suo ruolo e dimostrando come il suo lavoro sia una vera e propria missione educativa di vita.

Per garantire il cibo alla classe, Abenah Mankosa paga di tasca propria la spesa, sia grazie allo stipendio regolare sia con le donazioni da parte della comunità e attraverso Facebook. “L’insegnate della scuola elementare Anikroma D/A, nella regione di Ashanti – si legge nel post su Instagram – condivide il momento in cui gli alunni ricevono il cibo gratuito che prepara per la lezione”.

La generosità semplice e potente insieme della maestra ha commosso il mondo tanto che l’immagine social ha guadagnato migliaia di like e commenti di sostegno. Il gesto della donna, poi, diventa ancora più prezioso considerando che per molti ragazzini quella porzione di cibo può essere anche l’unica dell’intera giornata.

D’altra parte, non è mancato chi ha voluto leggere malizia nel gesto della maestra, rivolgendole l’accusa di voler sfruttare gli studenti in cerca di popolarità o denaro. Al netto di questo, resta acceso un faro su un Paese in difficoltà per il quale il governo non fa abbastanza per la sussistenza della sua gente. La scuola, infatti, dovrebbe garantire un pasto di base che l’insegnate rende più sostanzioso con qualche ingrediente in più. E tanto, tanto amore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti