Le varie piattaforme online e i social sono spesso un ottimo strumento di informazione, grazie al quale è possibile trovare soluzioni rapide ed efficaci ai più svariati tipi di problemi con i quali siamo alle prese nella nostra quotidianità. Come ogni cosa, però, occorre saper cercare e confrontare quello che leggiamo, valutandolo anche alla luce del semplice buon senso comune e in generale, se ci restano dubbi, meglio fare affidamento ai veri esperti. In maniera più o meno insidiosa, infatti, il web può anche diventare strumento di disinformazione, con fake news che diventano virali senza che abbiano alcun tipo di riscontro effettivo.
L’ultima bufala arriva direttamente da TikTok, piattaforma popolata dai giovanissimi ma non solo, dove sono centinaia i contenuti che in questi giorni sono dedicati all’influenza. Gli utenti di tutto il mondo, infatti, stanno condividendo sedicenti rimedi per placare i sintomi influenzali a partire dalla febbre alta. Uno di quelli più popolari suggerisce di mettere all’interno dei calzini delle fette di patate che avrebbero come effetto quello di abbassare in una sola notte la temperatura corporea.
Il video, in men che non si dica divenuto virale, mostra l’intero procedimento che richiederebbe una patata e un paio di calzini. Basterebbe, infatti, tagliare la patata a fette sottili da mettere poi sotto la pianta del piede, indossando normalmente il calzino. Un accorgimento da mettere in atto rigorosamente la sera e lasciare in posa durante la notte. La patata annerita e le macchie scure sotto i piedi la mattina successiva sarebbero la ‘prova’ che il metodo ha avuto effetto, guarendo da febbre, tossine, virus e batteri.
In moltissimi hanno deciso di tentare la pratica, ma non esiste alcun riscontro scientifico che ne attesti la validità. I commenti, a pioggia, sono i più svariati e c’è anche ci sostiene di essere effettivamente tornato in forze (non certo, però, per le patate!). L’inutilità della procedura è evidenziata anche dagli esperti che ne smentiscono ogni possibile effetto sull’influenza. L’annerimento? Non è altro che una reazione chimica naturale.