Oggi è il 26 gennaio, un giorno che ci regala una lista di compleanni davvero speciale. Chi nasce in questo giorno è dell’Acquario, segno noto per la sua originalità, l’intuizione e la capacità di guardare oltre le apparenze: doti perfette per chi vive sotto i riflettori e non solo. Scopriamo insieme chi sono i personaggi che festeggiano oggi, a partire da Ivan Zazzaroni!
- Buon Compleanno a Ivan Zazzaroni, nato il 26 gennaio
- Tanti auguri a mister Gian Piero Gasperini
- Buon compleanno allo Special One, José Mourinho
- Auguri a Corrado Augias, nato il 26 gennaio
- Spegne le candeline anche Daniele Luttazzi
- Tanti auguri alla campionessa Alessandra Sensini
Buon Compleanno a Ivan Zazzaroni, nato il 26 gennaio
Ivan Zazzaroni, nato il 26 gennaio 1958, è una delle voci più riconoscibili del giornalismo sportivo italiano. Giornalista, opinionista e conduttore televisivo, ha fatto grande parte della sua carriera tra carta stampata e tv, diventando direttore del Corriere dello Sport – Stadio e presenza fissa in programmi iconici come La Domenica Sportiva e Tiki Taka. E abbiamo imparato a conoscerlo anche a Ballando con le stelle, prima come ballerino e poi come giurato!
Tanti auguri a mister Gian Piero Gasperini
Un altro compleanno importante è quello di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, nato il 26 gennaio 1958. Ex calciatore, Gasperini è oggi uno dei tecnici più apprezzati del calcio italiano. Dopo una lunga esperienza da allenatore, che include club come Genoa e Inter, è stato alla guida dell’Atalanta per quasi un decennio, portando la squadra a cinque qualificazioni consecutive in UEFA Champions League e alla vittoria della UEFA Europa League 2024 prima di essere nominato allenatore della formazione giallorossa nella stagione 2025-26.
Buon compleanno allo Special One, José Mourinho
Gasperini non è l’unico allenatore nato in questo giorno: festeggia oggi anche José Mourinho, uno dei tecnici più vincenti e influenti del calcio moderno. Soprannominato lo “Special One”, Mourinho ha vinto titoli in Portogallo, Inghilterra, Italia, Spagna e oltre, tra cui la UEFA Champions League con il Porto (2004) e con l’Inter (2010), realizzando il celebre triplete con i nerazzurri.
Auguri a Corrado Augias, nato il 26 gennaio
Il 26 gennaio 1935 è nato Corrado Augias, giornalista, scrittore e volto storico della televisione culturale italiana. Augias è diventato celebre per programmi come Telefono giallo, Le storie – Diario italiano, Enigma e Città segrete, dove ha saputo coniugare informazione, storia e curiosità, raccontando la realtà con profondità e stile. Autore di numerosi saggi e romanzi, tra cui racconti gialli e opere di divulgazione storica e artistica, Augias ha contribuito a diffondere la cultura con leggerezza e competenza, guadagnandosi un posto d’onore nel panorama culturale italiano.
Spegne le candeline anche Daniele Luttazzi
Spegne le candeline oggi anche Daniele Luttazzi, nato il 26 gennaio 1961, è una delle voci più iconiche della satira italiana. Comico, scrittore, conduttore e autore, ha attraversato radio, tv e teatro con performance incisive e spesso controcorrente. Dalle partecipazioni a Mai dire gol ai programmi propri come Barracuda e Satyricon, Luttazzi ha saputo unire umorismo, riflessione e provocazione, affrontando temi di attualità con ironia pungente.
Tanti auguri alla campionessa Alessandra Sensini
Infine, tanti auguri a Alessandra Sensini, nata il 26 gennaio 1970, una delle più grandi atlete italiane di sempre nella disciplina del windsurf. In una carriera straordinaria ha partecipato a cinque Olimpiadi, conquistando una medaglia d’oro a Sydney 2000, un argento a Pechino 2008 e due bronzi (Atlanta 1996 e Atene 2004), diventando la prima donna italiana a vincere quattro medaglie olimpiche nella vela.