La curiosa regola del fazzoletto della famiglia Reale britannica

La royal family deve seguire regole ferree anche a tavola

Pubblicato:

Far parte della famiglia reale britannica non è così entusiasmante come si potrebbe pensare. Certo, qualche privilegio lo si avrà pure, ma bisogna attenersi a precisi e rigidi protocolli nel fare praticamente qualsiasi cosa, pure mangiare. Forse non lo sapete, infatti, ma ci sono regole ben definite quando la royal family ha a che fare con il cibo.

Innanzitutto se sei membro della famiglia reale non puoi mai e poi mai condividere il tuo cibo, riceverai la stessa torta di compleanno ogni anno, e se ti ritrovi con un invito mattutino a Buckingham Palace noterai che la regina mangia la stessa colazione giorno dopo giorno. Poi c’è l’Happy Hour a palazzo, dove Sua Maestà sorseggia il suo cocktail preferito mentre si assicura che la cucina sappia cosa deve preparare per cena. Già, perché the Queen ha alcuni cibi che non permette che la famiglia reale mangi – il che è un vero peccato se qualcuno è un fan del cibo italiano – come l‘aglio e le cipolle.

Ma la regola forse più bizzarra riguarda il tovagliolo da usare a tavola. Una volta che hanno finito di mangiare, i membri della famiglia reale fanno qualcosa di strano che noi persone comuni non facciamo, come fa sapere Delish.com. Devono infatti seguire un rigoroso protocollo per piegare il tovagliolo dopo averlo usato, in modo che gli ospiti della cena non debbano vedere le macchie di cibo sul panno macchiato. Il che, se ci pensiamo, ha un senso. Se si sta mangiando del pollo al marsala (senza aglio o cipolle, non sia mai!) e poi accidentalmente un po’ di salsa finisce sul mento, non si vuole che tutti gli altri commensali vedano le prove del piccolo incidente.

Il protocollo del tovagliolo tornerà sicuramente utile se sarai invitato a cena anche a Sandringham House, residenza di campagna della royal family, specialmente quando la regina fa il suo caratteristico cenno per avvisare i presenti al tavolo che è ora di finire di mangiare. Sarai portato a ingozzarti più o meno elegantemente per finire il tuo pasto, e allora ricorda: pulisciti il mento con il tovagliolo e piegalo bene.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti