La sedia che porta sfortuna. Meglio non averla in casa: ecco quale

Se si crede alla sfortuna, allora è meglio evitare di avere in casa, la sedia a dondolo, che secondo una leggenda irlandese porta male: ecco cosa dice

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

C’è chi crede alla fortuna e quindi anche alla sfortuna. Non si tratta di un fattore culturale, perché questo tipo di credenza ha poco a che fare con la preparazione e la formazione di un individuo. Spesso chi ci crede appartiene ad un paese, in cui la sfortuna è ben radicata nell’identità di una popolazione. Nel nostro paese, per esempio, c’è chi crede che il passaggio di un gatto nero davanti al proprio percorso sia un segnale della sfortuna; o ancora l’apertura dell’ombrello dentro casa. Il sale che cade, lo specchio che si rompe, passare sotto una scala, insomma la lista sarebbe molto lunga.

Bisogna anche dire, con una certa onestà, che anche chi sostiene di non essere per niene scaramantico e superstizioso, se vede un gatto nero che attraversa la strada, forse si guarda intorno ed aspetta che qualcuno passi prima di lui. Ma forse quello che non tutti sanno, tranne i super scaramantici, che ci potrebbero essere anche degli oggetti domestici, di uso molto comune, che porterebbero sfortuna.

Si tratta di un pezzo di arredo, che è meglio non avere. Si tratta della cara vecchia sedia a dondolo, un oggetto che sta tornando di moda in molte case, un oggetto esteticamente bello, che fa pensare ad epoche passate, quando ci dormiva la nonna, spesso usato dalle mamme con bimbi appena nate, che sfruttano il dondolio per far addormentare il piccolo.

Ma questa sedia a dondolo l’abbiamo vista anche in molti film horror; un oggetto che potrebbe inquietare, soprattutto se si crede ad una delle tante leggende che la riguardano, come quella irlandese, secondo cui sarebbe preda di spiriti cattivi, che potrebbero fare del male a chi la possiede in casa, perché attirati dalla sua seduta vuota. Se una sedia a dondolo, oscilla da sola allora potrebbe indicare la loro presenza in casa.

Se fosse vero, chiaro è che nessuno vorrebbe la sedia a dondolo in casa propria. Ma tralasciando queste credenze, che di oggettivo non hanno nulla, comprare una bella sedia a dondolo, magari di design e moderna, affacciata su una finestra che illumina il nostro salotto, darebbe un tocco originale alla nostra casa, contro ogni sfortuna. 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti