Quali sono i regali da non fare mai ai superstiziosi

Ecco gli oggetti da non regalare ai vostri amici superstiziosi perché portano sfortuna e tristezza

4 Aprile 2023
Fonte: 123RF

Si suole dire che “a caval donato non si guarda in bocca”, eppure c’è chi ha il coraggio di lamentarsi anche quando riceve un regalo. Se dovete fare un dono a un vostro amico, al partner o a un familiare assicuratevi che non sia superstizioso.

In caso contrario vi conviene stampare in testa le informazioni che troverete in questo articolo. A quanto pare infatti la superstizione ma anche il galateo suggeriscono di non regalare mai degli oggetti ben precisi.

Alcuni potrebbero portare:

  • sfortuna;
  • dolore;
  • cattivi presagi.

In tutti e 3 i casi si tratta dell’esatto opposto degli effetti che si vogliono raggiungere quando si fa un regalo a una persona cui si vuol bene. Allora vediamo nel dettaglio cosa non dovremmo mai regalare per non rischiare di fare una brutta figura e soprattutto per non mandare nel panico i nostri amici o partner super scaramantici (Sapete invece che cosa si può fare per diventare più fortunati?).

Evita di regalare le spille

Potrebbe stupire apprendere che esiste un galateo dei gioielli, ma è così. E che cosa prevede? Che chi ha intenzione di regalare dei preziosi non dovrebbe mai optare per le spille.

Che cosa possono avere di tanto deprecabile questi oggetti così graziosi? Le spille purtroppo potrebbero essere associate al dolore fisico, dal momento che pungono.

Che fare allora? Meglio scegliere un altro articolo di gioielleria. E se la persona a cui dobbiamo fare il regalo indossa solo spille?

Si consiglia caldamente di donarle un buono con il quale potrà comprare la spilla per conto proprio. Insomma, per una volta la tattica dello scaricabarile sembra non solo contemplata ma persino ampiamente accettata.

Non regalare mai un portafoglio vuoto

Altro grande, grandissimo errore è regalare un portafogli vuoto. Ma come? Abbiamo speso già una bella cifra per comprare al destinatario del nostro dono un portafogli di ottima qualità e dobbiamo pure riempirglielo?

Non proprio, però però per vincere la superstizione bisogna ricordarsi di inserire all’interno almeno una monetina.

Questa serve come buon auspicio e augurio che anche in futuro il portafogli sia sempre pieno. Come regola generale, pare non si debbano mai regalare oggetti che possano contenere denaro senza metterci dentro anche solo qualche centesimo.

Scopri anche: — Superstizione, perché il sale non si passa di mano in mano?

Non regalare coltelli

I destinatari del vostro dono sono appassionati di cucina e pensate abbiano bisogno di un bel set di coltelli con i quali preparare piatti prelibati?

Beh, pensateci due volte prima di andare in cassa a pagare quegli oggetti. Il coltello rappresenta un oggetto di potere. Lo si può considerare come un’arma o come un oggetto di valore.In passato tutti coloro che possedevano un coltello detenevano un titolo importante o esercitavano un certo potere sugli altri.

Ma perché regalarlo porta male? Il coltello non va regalato perché da una parte chi lo dona perderebbe il potere che detiene, dall’altra il filo della lama del coltello spezzerebbe il legame tra chi lo regala e chi lo riceve.

Che si tratti di un legame di amicizia, un vincolo parentale, un rapporto d’amore: nessuna relazione è al riparo. Dopo questa spiegazione, se vorrete ancora regalare quel set di coltelli di cui sopra, sappiate che state mandando un messaggio forte e chiaro all’altra persona. Quale? La volontà di separarvi in un modo o nell’altro da lei.

C’è però un modo per donare il coltello senza aprire scenari apocalittici per il destinatario. La palla in realtà passa proprio a chi riceve il regalo: egli deve ricambiare con una moneta. Perché? La moneta è un oggetto di metallo, solido, che consente di combattere la sfortuna associata al coltello. Anche in questo caso basta una moneta da pochi centesimi. Non serve indebitarsi per accettare il dono senza correre rischi.

Così facendo il coltello si considererebbe acquistato e non ricevuto in regalo, e i legami tra le persone coinvolte in questo scambio non verrebbero spezzati.

Perché regalare una collana di perle porta sfortuna?

Le spille no, i portafogli vuoti no, nemmeno i coltelli a meno che non si ricambi con una moneta: ma una bella collana di perle andrà bene? Purtroppo anche in questo caso la risposta è no. Se quindi stavate pensando di regalare alla vostra compagna o a vostra madre una preziosa collana cambiate subito idea.

Tradizionalmente le perle sono una pietra preziosa legata all’idea di purezza e perfezione. Non solo, sono anche simbolo di fertilità grazie al loro processo di formazione e di “nascita”. La credenza popolare vuole che tale pietra racchiuda anche delle proprietà magiche ed è persino tradizione regalare perle alla sposa nel giorno delle sue nozze.

Purtroppo però ci sono alcune superstizioni per cui alle perle non vengono associate solo significati positivi. Anzi, sarebbero collegate alle lacrime e regalarle porterebbe molta sfortuna. Curiosi di scoprire il collegamento tra perle e lacrime? Si dice che siano una goccia di rugiada caduta dentro a una conchiglia. Secondo una leggenda indù la perla sarebbe nata proprio dalle lacrime della luna, ed è questo il motivo per cui la si associa al pianto.

Esistono anche alcuni antichi racconti cinesi e giapponesi secondo cui i pescatori di perle rimanevano spesso dispersi in mare mentre facevano il loro lavoro e le donne che li aspettavano a casa piangevano la loro perdita. Da qui nasce il detto secondo il quale le perle sono presagio di lacrime di dolore.

Però c’è chi vuole sfidare la sorte e regalare in ogni caso le perle. Se anche voi siete tra questi allora sappiate che esistono delle precauzioni da adottare. È sempre la tradizione popolare a fornirci le indicazioni in tal senso. Che cosa bisognerebbe fare? Regalare le perle in numero pari e la persona che le riceve dovrebbe dare in cambio, ancora una volta, una moneta proprio come gesto scaramantico contro la sfortuna.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti