Fonte: 123RF

Le ricette più cercate su Google nel 2020

Nel 2020 siamo stati per molto tempo confinati tra le mura domestiche e cosa abbiamo fatto per passare il tempo? Ovviamente, abbiamo cucinato!

Pubblicato:

Il 2020 è stato un anno particolare, per non dire orribile sotto molti punti di vista: la pandemia da Coronavirus ha stravolto le vite di milioni di persone, causando molti morti in tutto il mondo e costringendoci a passare lunghi mesi chiusi in lockdown nelle nostre case.

In questi mesi, la cucina è stato il passatempo principale per molte persone: il motivo è pratico, la necessità di mangiare, ma anche psicologico, perchè stare in cucina è un potente antidepressivo, ci fa sentire utili e ci permette anche di gustare direttamente i frutti del lavoro svolto.

Curiosando fra i consueti report di Google per l’anno 2020, fra le ricette più cercate ha primeggiato quella della pizza: comfort food italiano per eccellenza, piatto tipico del fine settimana che per forza di cose si è dovuto realizzare fra le mura domestiche e soprattutto ricetta semplice ma ricca di mille varianti e sfumature.

Dopo la pizza, a stretto giro il pane: anche qui si è unito l’utile al dilettevole, visto che uscire di casa era sconsigliato e il pane è qualcosa che serve fresco tutti i giorni. Al terzo posto, i cornetti: che nostalgia quelle colazioni al bar prima del Covid e che voglia di gustare un bel cornetto caldo… perchè non provare a farlo a casa?

Subito dopo, in quarta posizione, un grande classico: il lievito madre, amatissimo nel 2020 più che mai, visto che il lievito di birra classico è sparito dagli scaffali dei supermercati per un bel po’.

Chiudono la top five gli gnocchi di patate, un altro piatto della tradizione che, con molto tempo a disposizione, si può realizzare con pochi semplici ingredienti (a proposito, conoscete la differenza fra gnocchi e chicche?)

E pensare che nel 2019, quando non avevamo mai sentito nominare Covid e lockdown, la ricetta più cercata era stata quella della pastiera, seguita dal tiramisù e dalle lenticchie!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti