‘Leonardo’: numeri e nomi della serie evento dedicata al genio

Grande attesa per la serie evento internazionale dedicata alla vita di Leonardo da Vinci: nel cast Aidan Turner, Freddie Highmore e Matilda De Angelis

Pubblicato:

Da martedì 23 marzo su Rai1 va in onda, in anteprima mondiale, la serie evento ‘Leonardo’, autentico fiore all’occhiello di Rai Fiction. Insieme all’Italia hanno firmato il progetto – prodotto con Lux Vide e Big Light Productions – anche France Télévisions, RTVE, Alfresco Pictures e Sony Picture Television che si occupa anche della distribuzione globale.

Nomi, questi, che danno un’idea anche ai profani delle dimensioni dell’impegno messo in campo, e non solo a livello economico. Che pure vale la pena quantificare dato che ha previsto un budget di 30 milioni di euro. Già venduto a oltre 120 Paesi in tutto il mondo e ad Amazon per il mercato britannico, il titolo vede già ipotecata una stagione numero due sempre a firma dei creatori e sceneggiatori Frank Spotnitz e Steve Thompson.

Comprensibile, dunque, l’orgoglio italiano nelle parole del Direttore di Rai Fiction Maria Pia Ammirati alla vigilia della messa in onda. “‘Leonardo’ è una celebrazione internazionale del genio e della grande cultura italiana”, ha detto in apertura alla conferenza stampa. “È il primo progetto internazionale a guida italiana dei tre grandi network europei. E vanta un cast di eccellenza che è riuscito a entrare nel vivo della biografia di un genio come Leonardo che, proprio in quanto genio, è imprendibile: pieno di ossessioni, anzitutto quella per l’arte, e con tante ombre e fragilità che regaleranno colpi di scena.

Le quattro serate evento su Rai1 saranno il racconto nel vivo della vita di Leonardo, seguito dentro la sua testa. Oltre alla grandezza dell’interpretazione, i registi [Dan Percival e Alexis Sweet] e gli sceneggiatori sono entrati nella testa del genio senza mai lasciarne il punto di vista mettendone in luce i due grandi amori, quello per l’arte e quello reale per una donna cremonese che accompagnerà tutti gli episodi. ‘Leonardo’ è un grande racconto alto e popolare che potrà raggiungere tutti”.

E dopo i numeri e i nomi istituzionali, vediamo al cast artistico capitanato da Aidan Turner nei panni del genio vinciano, Matilda De Angelis che incarna Caterina da Cremona amata per una vita intera e Freddie Highmore che sarà l’investigatore Stefano Giraldi. Oltre al terzetto principale, troveremo Giancarlo Giannini (Andrea Del Verrocchio), Carlos Cuevas (Salaí), Alessandro Sperduti (Tommaso Masini), James D’Arcy (Ludovico Sforza), Robin Renucci (Piero da Vinci), Flavio Parenti (Bernardo Bembo), Miriam Dalmazio (Beatrice d’Este) e Antonio De Matteo (Galeazzo Visconti).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti