Fonte: 123rf

La lettera dal Comune che ti 'regala' 382 €: chi la riceverà

Una lettera importante dal Comune sta arrivando: è possibile ricevere un contributo economico di 382 € per l'acquisto di generi alimentari

Pubblicato:

Da luglio 2023, una lettera molto attesa sta per arrivare nelle case di coloro che si trovano in condizioni di difficoltà economica. Questa missiva, inviata direttamente dal Comune, porta con sé una sorpresa inaspettata: un contributo economico di 382 euro. Ma chi riceverà questo regalo e come funziona questa iniziativa di supporto? Si tratta della carta solidale 2023 per l’acquisto di beni alimentari che debutta a luglio, offrendo un sostegno prezioso a coloro che si trovano in difficoltà economica.

Che cos’è la carta solidale e a chi spetta

La “carta acquisti spesa” può essere considerata una sorta di nuova versione della social card, introdotta nel 2008 per offrire un sostegno alle persone meno abbienti che, a causa dell’aumento dei prezzi dei generi alimentari e delle bollette energetiche dovuto alla crisi economica, si erano trovate in uno stato di particolare bisogno. Oggi, di fronte a problemi simili, questa misura cerca di fornire un contributo economico “una tantum” che verrà erogato una sola volta e non è cumulabile con altri sussidi pubblici.

La carta acquisti spesa è rivolta ai nuclei familiari che si trovano in condizioni di difficoltà economica, con un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) inferiore ai 15.000 euro e che non beneficiano di altri sostegni economici come il reddito di cittadinanza, il reddito di inclusione o se almeno uno dei membri del nucleo familiare percepisce un’assicurazione sociale per l’impiego come la NASPI o simile.

Per quanto riguarda la procedura, i comuni hanno stilato gli elenchi dei beneficiari, tenendo conto dei diversi parametri e delle carte disponibili nel proprio territorio. L’INPS ha trasmesso gli elenchi definitivi a Poste Italiane per l’emissione delle carte solidali, mentre il 10 luglio l’istituto di previdenza distribuirà ai comuni i numeri identificativi delle carte da comunicare ai beneficiari.

Come funziona la carta solidale

Spetta quindi a ciascun comune comunicare ai beneficiari, tramite appunto una lettera, le istruzioni per il ritiro della carta alimentare presso gli sportelli postali. Una volta ricevuta la missiva a casa, il titolare della carta dovrà portare con sé la lettera che contiene il codice fiscale abbinato al codice della Postepay assegnata.

È importante sottolineare che la carta acquisti spesa può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari presso tutti gli esercizi commerciali abilitati al circuito Mastercard. Non sarà quindi possibile utilizzare l’importo della carta in negozi di abbigliamento o di altro tipo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti