Lou è il cane con le orecchie più lunghe del mondo

Questa cucciola di segugio ha tre anni ed è entrata ufficialmente nel libro dei ‘Guinness World Records 2022’.

27 Settembre 2021

C’è un nuovo nome nell’ambitissimo palmarès dei ‘Guinness World Records’: la protagonista si chiama Lou ed è un segugio. Di tre anni, questa cucciola dal muso dolce e pieno di curiosità verso il mondo si è conquistata un posto grazie a un particolare del suo fisico da record. Lou, infatti, è il cane con le orecchie più lunghe al mondo.

La sua padrona è il tecnico veterinario Paige Olsen, si legge sul sito dei GWR, che fin da subito ha notato quanto quelle orecchie fossero particolarmente evidenti. “Stravagantemente lunghe”, dice la donna che solo negli ultimi mesi, però, ha avuto l’idea di misurarne la lunghezza. E i numeri hanno battuto quelli di qualunque altro cane vivente: ogni orecchio di Lou misura 34 centimetri (equivalenti a 13,38 pollici).

Per le caratteristiche della razza canina a cui appartengono, i segugi hanno orecchie particolarmente sviluppate. Generalmente, spiega ancora Paige, arrivano fino alla punta del naso ma possono anche superarlo. Il motivo è legato al fatto che si tratta di cani dall’olfatto molto sviluppato. “Le loro lunghe orecchie si trascinano a terra sollevando gli odori” e questa peculiarità permette anche a Lou di riconoscere e seguire le tracce anche molto vecchie di altri animali.

Ma se pensate che questa caratteristica fisica renda più delicate le orecchie dei segugi siete sulla strada sbagliata. La padrona, infatti, ha raccontato come la lunghezza extra delle orecchie di Lou non richieda cure specifiche. Un bel controllo una volta al mese per la loro pulizia e, in inverno, l’accortezza di uno scaldaorecchie soprattutto se c’è neve.

Paige non nasconde certo l’entusiasmo e l’orgoglio per la sua cucciola, che suscita sempre grande tenerezza nelle persone. “Tutti vogliono toccarle le orecchie – dichiara la veterinaria americana – ed è molto facile innamorarsi a prima vista”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti