Modo migliore per vedere se la torta è cotta, non è stuzzicadente

È importante tirare la torta fuori dal forno nel momento giusto, in modo che non sia cruda, ma neanche troppo cotta e quindi secca

Pubblicato:

Per chiunque ami preparare e mangiare biscotti, brownies, pane o torte, il momento più emozionante e al tempo stesso delicato è quello in cui ciò che si è cucinato esce dal forno. Le superfici delicatamente brunite promettono bene, ma sfortunatamente l’esterno di una torta non racconta l’intera storia: la sfida più grande è sapere se è ben cotta all’interno. È importante infatti tirarla fuori nel momento giusto, in modo che non sia cruda, ma neanche troppo cotta e quindi secca.

Il vecchio metodo per determinare la cottura è quello di infilare uno stuzzicadenti nella torta appena sfornata, e se esce pulito allora la torta è cotta. Su TikTok, il concorrente di “Next Level Chef” Roice Bethel afferma invece che ciò che uno stuzzicadenti pulito indica effettivamente è che la torta è troppo cotta: è stata persa così tanta umidità che la torta sarà probabilmente secca. Il modo davvero infallibile per controllare la torta è usare un termometro digitale e tirare fuori il dolce dal forno quando raggiunge una temperatura ben precisa.

Lo chef Roice Bethel dimostra nel suo video TikTok che una torta cotta fino a quando uno spiedino non esce pulito ha una temperatura interna di 212° F (100 gradi Celsius) o superiore. A quella temperatura, l’acqua si trasforma in vapore ed esce rapidamente dalla torta, lasciando una consistenza molto soda e asciutta.

Bethel dice che una scelta migliore è lasciare che il termometro digitale sia il tuo tester per torte, e la temperatura che devi tenere a mente è circa 205 ° F (96 gradi Celsius): anche se potrebbero esserci delle briciole attaccate al termometro, la torta è pronta per uscire. È una piccola differenza di temperatura, ma cruciale, perché significa che la torta non è più cruda ma ha ancora dell’umidità intrappolata all’interno. Tirata fuori dal forno a questa temperatura, la torta raffreddata dello chef è visibilmente elastica e tenera.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti