Questa è la torta meno calorica del mondo: come farla

La Raindrop cake – o torta d’acqua – ha pochissime calorie (e il nome dice tutto): ecco come preparare il dolce spettacolare

Pubblicato:

Immaginate una goccia di rugiada, perfettamente tonda e trasparente, adagiata dolcemente su una foglia umida di un verde brillante… Bene, ora immaginate quella goccia molto più grande, adagiata invece su un piatto di portata e con un cucchiaino vicino: ecco a voi la “Raindrop Cake”, nome originale Mizu Shingen Mochi, ma conosciuta anche come torta d’acqua.

Il colpo d’occhio è incredibilmente spettacolare ma dopo l’estasi ricevuta dagli occhi, il nostro cervello inizia a pensare come sia possibile che sia effettivamente un dolce e soprattutto come si prepara.

Gli ingredienti della Raindrop Cake

La Raindrop Cake ha spopolato negli States qualche anno fa varcando il confine del Sol Levante grazie allo chef newyorchese Darren Wong che la vede a circa 8 dollari. Gli ingredienti sono pochissimi, ma bisogna avere fortuna – o meglio tecnica – affinché il risultato sia quanto meno avvicinabile all’originale.

Secondo la ricetta dello chef Giuseppe Caliri apparsa su Cucinaperte.it, abbiamo bisogno di 500 ml di acqua, 1 gr di agar agar – un gelificante di origine vegetale simile alla colla di pesce -, dello sciroppo di zucchero di canna e della farina di soia tostata per arricchire il gusto particolarmente tenue (se non insapore) della torta d’acqua.

Come preparare la Raindrop Cake

I passaggi sono pochi ma vanno eseguiti con la massima attenzione: dobbiamo versare l’acqua e l’agar agar in un pentolino e mescolare ogni tanto fino a che non giunge ad ebollizione. Come inizia a bollire, togliamo la pentola dal fuoco, aspettiamo un paio di minuti perché si raffreddi e poi versiamo il composto in stampi semisferici da 8 cm. Il passo successivo è lasciare il tutto in frigorifero per almeno 1 ora affinché il composto si rapprenda.

Dopo questo lasso di tempo, basterà togliere dal frigo e adagiare su un piatto, servendo con sciroppo di zucchero di canna e farina di soia tostata e il gioco è fatto! La versione base può essere resa più instagrammabile aggiungendo coloranti alimentari o frutta.

Considerati gli ingredienti, anche chi è a dieta ferrea può mangiare la torta d’acqua: le calorie non sono pari a zero ma restano comunque incredibilmente basse.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti