Torta fatta in casa, perché devi raffreddarla a testa in giù

I dolci hanno un loro mondo di regole, proporzioni ed equilibri perfetti: raffreddiamo alcune torte a testa in giù, ecco quali e perché

27 Aprile 2022

Se non siete grandi conoscitori della pasticceria e solo al pensiero di preparare una torta fatta in casa vi viene in mente lo sguardo inquisitorio di Iginio Massari, è bene che sappiate che sbagliare – in fatto di dolci – non solo è umano, ma perfettamente comprensibile.

Il problema è che se rompiamo, per distrazione, incapacità o ignoranza, il perfetto equilibrio derivante da quantità precise, tempistiche dettagliate e gesti rigorosi, potremmo ottenere un dolce assolutamente scarso. Non vi preoccupa affatto fare una figuraccia? Siete già a metà dell’opera! L’altra metà è conoscere bene qualche trucchetto per evitare errori grossolani dettati dall’inesperienza o talvolta anche dalla fretta.

Come è importante preriscaldare il forno per cuocere una torta fatta in casa, lo è anche raffreddarla nel modo corretto: a seconda del dolce che vogliamo realizzare, ci sono infatti dei precisi accorgimenti da prendere.

Il pan di spagna, l’angel cake e in generale le torte morbide e alte andrebbero fatte raffreddare sempre a testa in giù: una volta ultimata la cottura al forno e attesi dai 5 ai 10 minuti, il consiglio degli esperti è di mettere la torta su una griglia e poi capovolgerla. In questo modo impediremo che il dolce collassi e l’altezza originale rimanga tale.

Questa tecnica, per chi volesse cimentarsi con livelli più alti di pasticceria, è valida anche per le torte con crema di burro. Sono molto delicate e vanno trattate con cura, evitando sbalzi di temperatura che provocherebbero crepe o sprofondamenti.

Prima di decorare il dolce con crema di burro, dunque, ricordatevi di farlo raffreddare a testa in giù così facendo il calore si dissiperà prima e la glassa a contatto con la superficie tiepida rimarrà intatta. Se non conoscevate questo trucchetto da veri professionisti, fatene subito tesoro: il risultato sarà garantito e, come sempre, fateci sapere come andranno a finire i vostri esperimenti con i dolci a testa in giù!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti