Mondi più ricchi d'acqua: la Terra è quinta nel sistema solare

Resa nota la classifica dei mondi con più acqua all'interno del Sistema Solare: la Terra si trova in quinta posizione

22 Maggio 2018

Terra quinta tra i mondi più ricchi di acqua nel Sistema Solare. A dirlo una classifica che è stata realizzata da Steve Vance, ricercatore al Jet Propulsion Laboratory (JPL) della Nasa, poi pubblicata online da Business Insider e Science Alert.

Quindi se prima la Terra aveva il primato, oggi retrocede in quinta posizione tra i pianeti con più acqua. Q. Lo scienziato ha lavorato sulle cifre stimate in merito allo spessore del ghiaccio e alle profondità oceaniche, provando a conteggiare in maniera approssimativa quanta acqua è presente nei diversi mondi. Da questi calcoli è nata la classifica.

Un elenco formato da nove mondi, che al primo posto ci fa trovare Ganimede. Si tratta del satellite più grande di Giove e ha la più alta quantità di acqua rispetto al volume. Infatti ha una percentuale del 69 per cento, mentre la Terra si attesta allo 0,12 per cento. Al secondo posto si trova Titano che è il più grande satellite di Saturno. Terzo gradino del podio per Callisto, al quarto invece troviamo Europa: entrambe sono lune di Giove.  Al quinto posto della classifica  la Terra.  Se procediamo alla scoperta delel altre posizioni dell’elenco troviamo Plutone al sesto posto. Al settimo Dione, luna di Saturno, ottavo invece per Tritone la luna di Nettuno. Ultimo posto per Encelado luna di Saturno, dove è stato scoperto un oceano d’acqua sotto i suoi ghiacci

Da questi dati si possono estrapolare anche le future missioni pianificate che andranno a cercare segni di vita nel Sistema Solare. Prossimamente è prevista Europa Clipper della Nasa, che dovrebbe partire nel 2022 e andare a mappare la luna ghiacciata di Giove. Europa è balzata recentemente agli onori delle cronache per la scoperta di pennacchi di vapore acqueo che si diffondono nello spazio. L’altra missione pianificata è Jupiter Icy Moons Explorer dell’agenzia Spaziale Europa Esa. Anche questa dovrebbe partire intorno al 2022 e in questo caso sarebbero previsti due voli su Europa e otto mesi in orbita per Ganimede.

L’acqua è un elemento molto presente nel Sistema Solare, soprattutto nella sua forma ghiacciata. Le ricerche intorno all’esistenza di questo importantissimo liquido sta andando avanti da molti anni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti