NASA: un asteroide potrebbe far crollare l'economia mondiale

Tra le 5 meteore che si avvicineranno alla Terra, Psyche 16 secondo la NASA, è la più pericolosa perché di alto valore

Può un asteroide cambiare le sorti economiche del mondo? Secondo la NASA si. Il suo nome è Psyche 16 e, insieme ad altre 4 meteore, si starebbe pericolosamente avvicinando alla Terra. La causa di tutto ciò, risiede nella sua composizione, totalmente diversa da tutti gli altri asteroidi. Quindi, se catturato, sempre secondo l’Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche (NASA), potrebbe far crollare l’intera economia mondiale.

La NASA però, non ha intenzione di catturare l’asteroide, ma ha in programma di inviare nello spazio una sonda chiamata appunto Psyche, per studiarlo ed averne così un’analisi più approfondita. La missione dovrebbe partire nel 2022, Psyche raggiungerà la destinazione nel 2026.

L’importanza scientifica dell’asteroide

Di solito, tutti gli asteroidi sono composti da roccia e ghiaccio. Non è ovviamente questo il caso di Psyche 16: fatto di metallo e nichel, si avvicina molto alla composizione di cui è fatto il nucleo del nostro pianeta. Per questo la NASA ha deciso di inviare una sonda dal nome Psyche, nell’intenzione di di studiare da vicino l’oggetto spaziale. Da questa missione la NASA potrebbe ricavare molte informazioni sulla collisione di asteroidi con i pianeti.

L’impatto economico di Psyche

Lindy Elkins-Tanton, scenziata della NASA, nonché direttrice dell’Arizona State University’s School of Earth and Space Exploration, è membro del gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare a fondo l’asteroide. Ha stimato che se Psyche 16 venisse catturato e portato sulla terra, il suo valore sarebbe di 10 quadrilioni di dollari circa.

Psyche 16 sulla Terra

Portare sulla Terra l’asteroide in questione, comporterebbe un crollo delle borse di 74 trilioni di sterline circa. A fronte di un valore stimato di 10 quadrilioni di dollari. Dovendo affrontare una crisi così profonda l’economia mondiale cambierebbe il suo corso. Tuttavia gli economisti non hanno nulla da temere poiché la NASA non ha intenzione di portare sulla Terra Psyche 16.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti