Se lo vedi per la prima volta stenterai a credere ai tuoi occhi. Sul web sta circolando l’immagine di un paesaggio mozzafiato che sembra essere uscito dritto dritto da una saga del cinema fantasy. Tra vette aguzze, prati sconfinati e orizzonti sospesi, sembra essere un panorama della Nuova Zelanda, ovvero il Paese dove è stato girato Il Signore degli Anelli. La verità però è tutt’altra: non c’è nessuna necessità di volare dall’altra parte del mondo perché questo scenario incredibile si trova in Italia. Non ci credete? Scopriamo insieme che luogo è!
- Il segreto del Seceda, la “Nuova Zelanda” delle Dolomiti: sembra uscito da un film fantasy
- Come arrivarci e vivere l’esperienza del paesaggio fantasy italiano
Il segreto del Seceda, la “Nuova Zelanda” delle Dolomiti: sembra uscito da un film fantasy
Andiamo con ordine e partiamo dal principio. La fotografia che sta facendo impazzire TikTok e Instagram è quella di un panorama tutto italiano. Si tratta infatti del Seceda, una delle meraviglie più iconiche delle Dolomiti, nel cuore della Val Gardena.
La sua fama è dovuta soprattutto alla cresta rocciosa delle Odle, una linea di rocce appuntite che si staglia come se fosse una scenografia disegnata a mano.
Da un lato, si vedono dei prati verdissimi che sembrano quasi tappeti d’erba; dall’altro ammiriamo delle pareti verticali che paiono precipitare verso il vuoto. L’immagine è strepitosa e mostra un contrasto che lascia senza fiato e che ci fa ben capire il motivo per il quale in tanti lo stiano confondendo con i paesaggi lontani della Nuova Zelanda.
Paradossale è il fatto che il nome “Seceda” (che ha origine ladina) vuol dire in realtà “luogo secco” o “luogo arido”. Probabilmente si riferisce ai suoi versanti più rocciosi e meno ricchi di vegetazione rispetto ai prati circostanti, ovvero alle creste rocciose. Tra l’altro, la sua cresta aguzza che lo rende così famoso, non è formata da roccia vulcanica, ma è il risultato di milioni di anni di erosione glaciale e degli agenti atmosferici su un’antica piattaforma di scogliera corallina, risalente a circa 240 milioni di anni fa.
Come arrivarci e vivere l’esperienza del paesaggio fantasy italiano
La magia del Seceda è che non è solo spettacolare, ma è anche facilmente accessibile. Basta partire da Ortisei, un incantevole borgo della Val Gardena, e salire in funivia.
Bastano pochi minuti per ritrovarsi immersi completamenti in un panorama dai tratti irreali. Una volta arrivati in cima ci si apre davanti un mondo di possibilità: escursioni lungo i sentieri panoramici, picnic tra i prati o semplicemente la possibilità di rimanere a contemplare di un orizzonte che non ha bisogno di filtri per essere perfetto.
Dalla cima del Seceda si può infatti godere di una vista a 360 gradi che abbraccia alcune delle vette più iconiche delle Dolomiti, tra cui il Gruppo del Sella, il Sassolungo, le Pale di San Martino, il Catinaccio e le Odle. La vista è particolarmente spettacolare – e instagrammabile – all’alba e al tramonto, quando riesce a regalare dei meravigliosi colori.
È il luogo perfetto per chi ama la fotografia, la natura e la sensazione di trovarsi in un film fantasy senza dover attraversare mezzo pianeta. Tra l’altro, il suo panorama unico è stato anche utilizzato come sfondo per film e documentari, e anche per spot pubblicitari di marchi internazionali, come ad esempio Sony, che ha usato le immagini del Seceda per la presentazione di alcuni suoi televisori.