Padel, si può bere caffè prima di giocare? Non è come pensi

Ecco quali sono i cibi consigliati e sconsigliati prima di una partita di padel.

3 Maggio 2022
Fonte: 123rf

Il padel è uno sport che sta conoscendo una popolarità sempre maggiore. Come per tutti gli sport un ruolo importante per avere prestazioni al top è giocato dall’alimentazione. Ma che cosa si può mangiare e cosa invece è sconsigliato prima di una partita a padel?

Il padel, come tutti gli sport da racchetta, richiede un’importante assunzione di carboidrati. Come spiega Daniele Belli, dietista ed esperto in nutrizione sportiva, parlando al sito Superpadel.it, il pasto principale va consumato circa 3 ore prima dello sforzo fisico. Se invece si parla di spuntino allora va bene anche leggermente dopo poiché il suo apporto calorico sarà contenuto.

Chi gioca a padel dovrà ingerire “una miscela di carboidrati che possa garantire un rilascio di zuccheri graduale nel tempo e che non si esaurisca prima della fine della performance mantenendo il più possibile stabili i livelli di glicemia”.

Veniamo allora ai cibi consigliati e partiamo dal caffè. Alcuni esperti danno il via libera alla caffeina prima della prestazione sportiva, ma Belli non ne fa una necessità assoluta, dal momento che già la prestazione sportiva rappresenta uno stress cardiocircolatorio e il caffè andrebe a gravare ulteriormente sul sistema cardiocircolatorio.

Semaforo verde invece per i cereali integrali (pasta, pane, riso, farro, miglio, grano saraceno). Questi assicurano un rilascio di energia più graduale nel tempo. Insospettabilmente vengono promossi anche i dolci. In particolare la crostata di frutta: gli zuccheri semplici insieme ai carboidrati complessi assunti attraverso i cereali creano una miscela energetica che durare per tutta la prestazione.

Tra i frutti assolutamente consigliata la banana, ricca di potassio e magnesio, sali minerali fondamentali per la contrazione muscolare. Fondamentale anche reintegrare i liquidi persi nello sforzo fisico bevendo acqua, all’interno della quale si possono sciogliere magnesio e potassio.

Tra gli alimenti da evitare invece le proteine, se non piccole quantità di prosciutto crudo e carne ai ferri. Vanno invece assunte a fine match per ricaricare i muscoli. Lo stesso si può dire dei grassi, e a sorpresa semaforo rosso pure per le verdure. “Un pasto troppo ricco di verdure nei momenti antecedenti la prestazione potrebbe rallentare la digestione e rendere difficoltoso lo svuotamento gastrico” spiega Daniele Belli.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti