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Palestra, ecco le attività dove si bruciano più calorie

Arti marziali, nuoto, salto della corda sono fra gli allenamenti che fanno bruciare più calorie.

19 Maggio 2022

Nelle settimane che separano alle vacanze estive, l’attività fisica e la frequenza in palestra aumentano per rimettersi in forma. La famigerata prova costume, infatti, è dietro l’angolo e chi ha accumulato qualche chiletto sulla bilancia fa di tutto per tornare in linea. Del resto, l’allenamento fisico – indoor o outdoor – è un alleato del nostro benessere anche a livello psicologico, oltre che sul piano estetico. Tra le principali attività che permettono di bruciare calorie ce ne sono alcune che sono più efficaci di altre.

Per esempio, corsa veloce e salto della corda sono fra le discipline brucia-grassi più dinamiche e incisive se vogliamo perdere i chili in più in poco tempo. La prima, in particolare, non richiede alcun tipo di attrezzatura specifica e mantenendo un’andatura tra i quattro e i cinque metri al secondo per un’ora si può arrivare a bruciare più di mille calorie. E la stessa cosa vale anche per il salto della corda, fra gli allenamenti più praticati dai pugili nelle preparazioni atletiche. Oltretutto, si tratta di un’attività che coinvolge tutto il corpo e, per i non professionisti, anche pochi minuti sono un toccasana.

E che dire, poi, della corsa sulle scale? Variante della corsa veloce, è un esercizio che migliora anche il funzionamento dell’apparato cardiovascolare. E in un’ora le calorie che si possono bruciare sono più di 800. A un livello leggermente inferiore, invece, per quanto riguarda il consumo calorico, troviamo il jogging (poco più di 750 calorie all’ora per un soggetto di novanta chilogrammi), il tennis e la pallacanestro (una partita di un’ora volatilizza quasi 730 calorie).

Poi ci sono le arti marziali, fra le quali la più efficace risulta essere il Taekwondo: come riporta Vanity Fair, in sessanta minuti di allenamento si bruciano più di 937 calorie. E non dimentichiamoci del nuoto con le sue 987 calorie all’ora. Ottimi anche, a seconda delle passioni di ciascuno, il pattinaggio su rotelle, la ginnastica aerobica e gli esercizi con il vogatore.

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