Quando lasciare i bambini a casa da soli? Ecco l'età consigliata

I genitori hanno sempre paura di uscire di casa lasciando i propri figli da soli, ma c’è un’età giusta in cui i ragazzini sono pronti a stare da soli

12 Novembre 2019

Quanti di noi da bambini hanno sognato di rimanere soli a casa e fare come Macaulay Culkin in “Mamma ho perso l’aereo”? Tanta tv sul lettone di mamma e papà, snack a tutte le ore e un’avventura dietro l’altra per difendere la propria abitazione… I genitori del piccolo Kevin McCallister hanno dimenticato per sbaglio il figlio a casa da solo, ma quando i ragazzini possono starci senza correre alcun pericolo?

Un po’ di svago per mamma e papà è fondamentale, anche se per paure più o meno legittime, si tende, almeno in Italia, a staccare il cordone ombelicale con i figli piuttosto tardi (ecco come invogliarli a leggere). Gli esperti consigliano un’età precisa in cui poter uscire di casa senza grandi preoccupazioni: da un sondaggio nazionale del 2015 condotto su 485 membri dell’Associazione Nazionale degli Assistenti Sociali, è emerso che a 12 anni i ragazzini hanno sufficienti strumenti per essere lasciati da soli.

Stando ai dati della ricerca i genitori che lasciano senza sorveglianza bimbi di 6 anni sono considerati altamente negligenti: man mano che l’età si alza, allora i pericoli in casa diminuiscono e 12 è per il 52% degli assistenti sociali l’età giusta per responsabilizzare ancor di più i propri figli (quelli più intelligenti stanno con i papà, lo dice la scienza) anche se generalizzare è sempre sbagliato.

La dott.ssa Suzanne Haney, presidente dell’American Academy of Pediatrics Council on Child Abuse and Neglect, ha convenuto – come si apprende su Today.com – che non esiste una raccomandazione unica per tutti: “È davvero difficile dare un’età sicura a causa di tutti i fattori che vi giocano. Abbiamo un sacco di bambini e ragazzi di 14 anni che hanno difficoltà di apprendimento, disabilità cognitive o problemi comportamentali e non sono al sicuro”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti