0, 0, 1, 2, 2, 0, 0 trend

Quanto guadagna Fabio Fazio? Nuovo contratto con la Rai

Fabio Fazio ha ottenuto un contratto davvero incredibile. Tante polemiche per un accordo che se analizzato rivela tante contraddizioni

Fonte: Instagram

Le polemiche in casa Rai, causate dagli eccessivi stipendi di conduttori e giornalisti, non sembrano proprio placarsi. Per un certo periodo sono stati anche l’argomento del momento. L’unico ad essere al centro delle attenzioni mediatiche però negli ultimi tempi è stato Fabio Fazio, storico volto dell’azienda. Il motivo è semplice. Nell’epoca dei tagli alla spesa pubblica, i suoi cachet continuano ad essere incredibilmente alti.

Per adesso Fazio, grazie anche alle sue continue minacce di cambiare emittente, emigrando su La7, ha ottenuto un cospicuo contratto di due milioni di euro all’anno. Una delle prime stranezze di questo nuovo accordo sta nel fatto che la Rai stipula solo contratti triennali mentre al conduttore ne è stato accordato uno di ben 4 anni.

I vari ricorsi

Le reazioni politiche non si sono fatte attendere. La tensione è davvero altissima. Dapprima a sollevare la questione in Parlamento ci ha pensato l’onorevole Gianni Sammarco, del partito Alternativa Popolare. Quindi ci sono state le incursioni del Movimento 5 Stelle ed ora alla Corte dei Conti saranno presentati numerosi esposti ai quali si è aggiunto qualche giorno fa quello del Codacons. Piove insomma sul bagnato.

L’azienda però ha giustificato questo stipendio con diverse motivazioni. In primis Che tempo che fa passerà su Rai1, diventando dunque una piattaforma di spicco. Inoltre il conduttore sarà impegnato in ben 30 puntate in più, rispetto alle edizioni precedenti. Nel contratto inoltre è previsto anche un impegno per la prossima edizione del Festival di Sanremo. Non si sa però in quale veste. In un certo senso questa polemica potrebbe aver anticipato la futura conduzione della kermesse.

Altri dubbi

Il Codacons ha sollevato ulteriori quesiti. Effettivamente i soldi a disposizione per realizzare la trasmissione saranno sempre gli stessi ma Fabio Fazio guadagnerà di più e dovranno essere realizzate ben 30 puntate in più. Come sarà possibile far ciò? Non si rischia di minare la qualità del prodotto pur di far guadagnare di più Fazio?

Ed il problema sta che a causa di queste clausole assurde la trasmissione passerà sulla rete ammiraglia con minor risorse. Una contraddizione quasi inspiegabile se non fosse per il fatto che forse l’abbandono del conduttore avrebbe causato un forte calo di ascolti.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti