Quanto è lungo un anno su Marte

La NASA spiega in modo facile qualcosa di molto complesso: l’universo. Ecco un video in cui ci rivela quanto dura un anno su Marte e perché

19 Marzo 2018

La NASA continua a portare avanti il suo progetto divulgativo sui temi dell’universo, del sistema solare e dei pianeti conosciuti.

Dopo aver parlato di asteroidi, torna a parlare del pianeta rosso Marte, e lo fa affrontando il tema del tempo, affascinante e complesso.

Quanto dura un anno su Marte? Gli astronomi sono pronti a darci una risposta facile da capire e al contempo non banale.

È importante sapere che la Terra è leggermente più veloce di Marte nel percorrere la propria orbita. La Terra infatti si sposta intorno al Sole a circa 110.000 chilometri all’ora, compiendo una rivoluzione completa in circa 365 giorni, il nostro anno.

Marte è un po’ più lento, ed è più lontano dal Sole: dista circa 200 milioni di chilometri e percorre la propria orbita in 687 giorni terrestri, ovvero un anno marziano!

Oltre all’anno, sono più lunghe anche le stagioni: infatti gli inverni sono lunghi e caratterizzati da giorni molto corti, con conseguente riduzione della luce solare che mette a dura prova anche la navicella più sofisticata alimentata ad energia solare.

Sapere come Marte si muove è importante anche per capire quando è più conveniente organizzare una spedizione; ogni 26 mesi infatti ci troviamo nel punto di maggior vicinanza tra Marte e la Terra ed è questo il momento migliore per inviare veicoli spaziali: meno distanza significa meno tempo e meno carburante da utilizzare.

Su Marte sono state effettuate molte spedizioni, la più spettacolare e ancora attiva è quella che ha visto l’invio del rover Curiosity sul pianeta rosso. La missione del rover era esplorare Marte per almeno 687 giorni terrestri (quindi un anno marziano). Come spesso accade però, non solo il Rover ha raggiunto l’obiettivo, ma ha continuato ad esplorare il pianeta rosso per altri 5 anni (terrestri) ed è ancora nel pieno dell’esplorazione; dal 2012 ha regalato innumerevoli immagini, preziose per la NASA e piene di fascino per noi.

Un altro pianeta simile alla Terra per grandezza e durata dell’anno, è Venere; il pianeta si trova però più vicino al sole e quindi compie l’orbita completa in 225 giorni terrestri, poco più di sette mesi. Mentre Marte possiede anche le giornate della stessa durata di quelle sulla Terra, le giornate di Venere sono invece molto più lunghe: compie un giro intorno a sé stesso in più di 243 giorni terrestri.

Attendiamo il prossimo video per capire un po’ di più di quel grande mistero affascinante che è l’universo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti