Sogni una vacanza estiva al sole, ma raggiungere mete esotiche e troppo lontane da casa, ti fa desistere ogni anno? E se ti dicessimo che esiste una destinazione vicino casa, soprannominata “le Maldive d’Europa” dove puoi trascorrere una vacanza da sogno a prezzi accessibili?
Sembra troppo bello per essere vero, eppure è proprio quello che ha scoperto Kieran Brown, nota influencer di viaggi, che ha definito Ksamil, in Albania, un autentico “paradiso nascosto”. Con voli low cost e sistemazioni ultra economiche, questa piccola perla sulla costa ionica sta diventando la nuova meta perfetta per chi vuole il mare cristallino senza prosciugare il conto in banca.
Ksamil, la perla economica d’Albania
A pochi chilometri da Saranda e non lontano dal confine con la Grecia, Ksamil offre spiagge di sabbia bianca, acque turchesi e panorami mozzafiato. Il tutto a una frazione del costo di mete internazionali ben più conosciute come Maldive, Mauritius, Caraibi ed anche meglio di Grecia e Croazia.
Secondo Kieran, i voli per l’Albania possono costare qualche decina di euro e una notte in hotel può partire da soli 25 euro. Una birra? A meno di 2 euro, e fino a qualche anno fa appena 1,10 euro, come un caffè in Italia. Anzi meno.
Clima perfetto e atmosfera rilassata
Il clima tra maggio e settembre è ideale: si parla di una media di 28°C, con sole praticamente garantito. Non mancano beach club, locali per la vita notturna e tramonti che – parola di Kieran – “sono tra i più belli che abbia mai visto dopo aver visitato 100 paesi”.
“Perché spendere una fortuna per andare in lontano quando puoi avere lo stesso mare (se non migliore) a un prezzo infinitamente più basso?” chiede provocatoriamente Kieran. E ha ragione. Ma avverte: “Sfruttatela ora, prima che diventi troppo famosa e i prezzi inizino a salire.” Con sempre più turisti in fuga da destinazioni sovraffollate e costose, Ksamil si propone come l’alternativa intelligente: autentica, accessibile e straordinariamente bella.
Dove si trova e come arrivarci
Ksamil si trova nel sud dell’Albania, lungo la Riviera albanese, all’interno del Parco Nazionale di Butrinto, patrimonio UNESCO. È una piccola località balneare che si affaccia sul Mar Ionio, a soli 15 km da Saranda e poco distante dal confine con la Grecia.
Ci sono almeno due opzioni per raggiungere Ksamil:
- Volo su Tirana, la capitale albanese, e poi trasferimento verso sud (circa 4-5 ore in auto o bus).
- Volo su Corfù, in Grecia, e poi traghetto veloce per Saranda, da cui Ksamil dista appena 20 minuti.
Le spiagge di Ksamil sono ovviamente, come abbiamo detto, uno dei suoi punti forti. Alcune delle più belle sono:
- Spiaggia di Ksamil: sabbia chiara, acque poco profonde e strutture ben attrezzate.
- Spiagge delle isole di Ksamil: quattro isolotti facilmente raggiungibili in pedalò, kayak o piccole barche; perfetti per snorkeling e relax.
- Lori Beach e Bora Bora Beach: beach club con ombrelloni, musica e servizio bar.
Mare e cucina sono un binomio perfetto per delle vacanze estive doc. Ksamil offre una cucina mediterranea semplice ma gustosa, fortemente influenzata dalla vicina Grecia. I piatti tipici includono:
- Pesce e frutti di mare freschissimi (spigole, calamari, cozze).
- Insalate greche e tzatziki.
- Byrek (torta salata tipica dei Balcani).
- Cucina casalinga in ristorantini familiari sul mare a prezzi molto convenienti (un pasto completo costa anche meno di 10 euro).