Qui con 400 euro puoi comprare una casa con sette stanze

Prezzi stracciati nelle campagne del Sol Levante

21 Giugno 2021
Fonte: 123rf

State impazzendo e vi viene da piangere ogni volta che guardate annunci di case in vendita? Il vostro budget sembra non essere adatto nemmeno alle peggiori bettole? Forse dovreste iniziare a valutare l’idea di trasferirvi in Giappone. Nelle campagne del Sol Levante infatti ci sono case che vendono vendute anche a meno di 400 euro.

Come è possibile, vi starete chiedendo? Le amministrazioni locali vogliono riempire gli immobili disabitati mentre la popolazione locale si riduce sempre più. Ecco quindi che per attrarre nuovi residenti, le autorità locali – come riporta Vice.com – hanno speso negli ultimi anni vari milioni in sovvenzioni e contributi per restauri e ristrutturazioni. Non solo, hanno reso meno vincolanti i piani regolatori e qualche volta hanno pure dato via i vecchi edifici completamente gratis.

La pandemia ha giocato un ruolo in questa vicenda: si sono creati molti più lavori da remoto, il che ha spinto tante persone a trasferirsi, e ha reso le case di campagna ancora più interessanti e accattivanti rispetto ai piccolissimi appartamenti cittadini.

“Un po’ di stranieri hanno comprato le case abbandonate, chiamate akiya”, conferma Kenji Nishimaki, consulente in migrazioni e insediamenti abitativi presso il municipio di Nagano, una delle amministrazioni che offrono le sovvenzioni a chi compra un’akiya.

Stando alle statistiche del governo 361.091 giapponesi hanno abbandonato l’area metropolitana di Tokyo per migrare nelle periferie e nei sobborghi. Nishimaki sostiene che la vicinanza di Nagano a Tokyo la renda un gran posto dove vivere. “Hai sia la città che la campagna. C’è la shinkansen, la linea dell’alta velocità, e ci vuole un’ora e mezza per arrivare a Tokyo” spiega Nishimaki. “Abbiamo anche splendidi paesaggi”.

L’amministrazione di Nagano può offrire sino a 500.000 yen, circa 3.700 euro, per ristrutturare le case nella parte metropolitana della città, e fino a 1 milione di yen, circa 7.500 euro, per sistemare una casa nelle zone più periferiche.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti