Regole della nonna per dormire bene

Se soffri d'insonnia dovresti applicare uno di questi antichi rimedi

29 Marzo 2017

Il sonno è un elemento fondamentale della nostra esistenza. Purtroppo ci sono diverse persone che soffrono di insonnia. Questa patologia porta con sé altre problematiche. Rendono la nostra produttività inferiore, trascinando verso il basso anche la qualità della nostra vita. Dunque, è importante stimolare il nostro organismo affinché quando andiamo a letto riusciamo a dormire il tempo necessario per la nostra salute.

Prima di assumere medicinali, potrebbe essere d’aiuto seguire qualche vecchio rimedio. Quando si fa una doccia, ad esempio, è consigliato, prima di uscire, praticare un massaggio sul nostro corpo, utilizzando qualche olio naturale. Consigliato è l’uso di quello che emana il nostro profumo preferito. In particolar modo concentratevi sul centro della fronte, ma in generale è bene partire dall’alto verso il basso.

Pensare

Il sonno cancella le cose inutili per la nostra mente. Quindi, quando non dormiamo causiamo un danno notevole al nostro cervello. Proprio lui è il protagonista del nostro disagio. Se prima di andare a letto, pensiamo a tutto ciò che non piace della nostra vita o teniamo a mente le cose brutte che sono successe nella nostra giornata, causeremo una sua iperattività, spingendo noi stessi verso l’insonnia.

Al contrario, invece, dobbiamo cercare sempre di rilassarci ed essere sereni. Invece di affaticare la mente, bisognerebbe sforzare il corpo. Quando facciamo esercizio fisico, bruciamo energia. In questa maniera, quando andiamo a letto, abbiamo una probabilità maggiore di addormentarci. Un altro grande nemico del sonno sono i dispositivi elettronici. Lasciarli accesi o utilizzarli mentre si è a letto, potrebbe essere la causa principale di insonnia.  La stanza deve essere totalmente buia e silenziosa. Leggere un libro o una rivista invece è consigliato dagli esperti.

Altri metodi

Anche il cibo influenza il nostro sonno. La cena deve essere sempre frugale. Inoltre, gli alcolici sono fonte d’insonnia. Il magnesio è importante per combattere questo problema, ma in generale bisogna mangiare sempre con moderazione. Assumere qualche mandorla a fine pasto aiuta molto.

Vasca bollente e doccia calda aiutano a rilassarsi e favoriscono il sonno. L’uso di un bagnoschiuma al profumo preferito permette di incrementare gli effetti benefici di questa sana abitudine.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti