Riscaldare casa con 10 cent.: spopola il metodo per risparmiare

Sembra uno specchietto per le allodole ma esiste un modo per rendere casa più calda spendendo pochissimo: ecco come

7 Ottobre 2022

Continua l’ottobrata non solo su Roma, ma un po’ in tutta Italia tuttavia questa condizione di benessere termico è destinata a scomparire nel giro di poco: presto, infatti, le temperature caleranno – in alcuni posti più bruscamente che in altri – e saremo costretti a accendere i riscaldamenti per non “battere le brocchette”, come si usa dire in gergo romanesco.

La paura principale legata a quest’inverno non è quanto farà freddo, ma quanto costerà non morire di freddo dentro casa considerato l’aumento dei costi di luce e gas. Per cercare di risparmiare un po’, sul web si trovano innumerevoli chicche – più o meno efficaci – che vale comunque la pena di provare.

Uno dei trucchi più economici, e perché no anche più romantici, per riscaldare gli ambienti tra le quattro mura, prevede l’uso delle tea candle: si tratta di quelle candele piccolissime a base tonda che creano la giusta atmosfera per un tête à tête col partner.

Secondo l’inventore di questo metodo, il giornalista Dylan Winter, bastano 4 candele e due vasi in terracotta di dimensioni diverse, più un vassoio di metallo.

Bisogna predisporre le candele sul vassoio, accenderle, capovolgervi sopra il vaso più piccolo, opportunamente forato sul fondo, poi mettervi sopra – sempre coperto – il vaso più ampio e attendere.

L’aria calda, che essendo leggera va verso l’alto, si incanalerà attraverso i fori dei vasi e riscalderà la stanza: chiaramente il costo di questa trovata è estremamente contenuto, ma la grandezza dell’ambiente incide non poco sulla riuscita del sistema di riscaldamento fai da te.

Se foste incuriositi da questo metodo, vi consigliamo di comprare più candele e vasi, così da posizionarli in diverse parti della casa e sostituire le candele finite – la cui durata si aggira sulle 4 ore – con altre nuove.

Per aumentare gli effetti, potreste sfruttare a pieno le potenzialità del forno della cucina: preparate un bel piatto complesso al forno e poi lasciate lo sportello anteriore leggermente aperto così da far fluire il calore in tutta casa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti